Alice Franco è arrivata da pochi giorni a Montreal, base della Nazionale italiana in attesa di trasferirsi a Roberval, sede dei campionati del mondo di nuoto di fondo in programma dal 17 al 22 luglio. A pochi giorni da uno dei due momenti cruciali della stagione, la nostra portacolori fa il punto della situazione direttamente dal Canada.
Qual è la tua condizione fisica e mentale a pochi giorni dalla rassegna iridata?
“Mi sento in forma sia fisicamente che mentalmente, abbiamo lavorato tutta la stagione per questi due eventi molto importanti (Mondiali ed Europei) e ora che sta iniziando lo scarico sento che posso fare bene”.
Quali sono state le sensazioni in acqua alle prime bracciate in Canada?
“Ora le sensazioni iniziano ad essere buone. Bisogna tener conto che mancano ancora una decina di giorni alla gara e credo che la condizione continuerà a migliorare giorno dopo giorno”.
Ai Mondiali disputerai la 5 km, sarà complicato essere in forma a Mondiali ed Europei così ravvicinati?
“Sicuramente essendo questi due eventi così vicini il periodo di scarico diventa molto importante. All’appuntamento con la gara mondiale non arriverò al 100% della forma fisica, ma sicuramente sarò al massimo sotto il profilo mentale, mentre per gli Europei voglio arrivare nelle migliori condizioni possibili”.