Maria Teresa Armosino rafforza la squadra di giunta, con un tassello  di indubbio spessore. Parliamo di Andrea Sodano, neo assessore provinciale al patrimonio  e all’edilizia scolastica.
Quarantanove anni, ingegnere titolare di studio tecnico affermato, vicepresidente uscente della Fondazione CrAsti e per anni capitano del Palio, Sodano è nipote del Cardinale Angelo, ex segretario di stato vaticano e decano del Sacro Collegio.
Lo raggiungiamo nel suo studio, all’indomani dell’ufficializzazione della nomina.
Quali sono le ragioni che l’hanno spinta ad accettare un incarico certamente  delicato quale l’assessorato al patrimonio e all’edilizia scolastica?
Ho deciso di mettere a disposizione le mie capacità professionali e  il mio impegno per collaborare verso un interesse collettivo.  
La vicepresidenza della Fondazione CrAsti, pur essendo una  nomina di matrice politica, garantiva una certa indipendenza dagli schieramenti. Quello di assessore è un ruolo diverso, decisamente più  organico al centro-destra. Lei si sente un tecnico, o la dobbiamo considerare un politico a tutti gli effetti?
Non ritengo che la carica di vice-presidente della Fondazione sia una nomina di matrice politica. E’ piuttosto un punto di equilibrio tra diverse realtà del territorio. La Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti non è autoreferenziale, non vive sulla torre d’avorio, ma ha un sensibile collegamento con il territorio astigiano. Concordo con lei che quello di assessore è un ruolo diverso. Personalmente sento la cosa pubblica come importante e alta. Per impegni futuri in politica si vedrà, ma sono convinto che sia dovere di un cattolico impegnarsi per il bene comune, lo fecero mio nonno l’onorevole Giovanni e mio padre Alessandro.
Per l’amministrazione provinciale, l’edilizia scolastica è uno dei settori più  impegnativi. Ha già in mente le prime azioni?
Per il momento non posso fare altro che promettere il mio impegno.
Nella discussione sul bilancio, l’opposizione ha contestato i  troppi tagli ai vari settori. Ha richiesto garanzie sulla dotazione del suo assessorato?
So che la Presidente e l’intera giunta hanno a cuore la scuola ed il patrimonio e vi sarà collaborazione di tutti per ottimizzare le risorse disponibili.

Massimiliano Bianco