Tra i protagonisti più attesi di “Passaggi di tempo”, concerto a favore dell’AISLA che si terrà venerdì 13 gennaio al teatro Alfieri, c’è Danilo Sacco. L’ex voce dei Nomadi, alla sua prima uscita da solista, interpreterà un classico di Peter Gabriel, “Biko”, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Asti.

Perché  hai scelto questo brano e che influenza ha avuto Gabriel nella tua formazione artistica?

“Ci sono due persone che mi hanno ispirato e fatto capire che quella della musica era la mia strada: il primo è Stuart Adamson, compianto leader del gruppo scozzese Big Country, il secondo è proprio Peter Gabriel. Lo vidi in televisione a Sanremo nel 1983 e rimasi folgorato dalla sua performance. “Biko” è una canzone dal messaggio forte, e per me è un’emozione immensa cantarla con una grande orchestra”

Tu che hai viaggiato in tutto il mondo, puoi dirci come vengono visti Asti e i suoi artisti?

“Semplicemente, non vengono visti. Asti viene identificata solo con il vino, ed è un peccato perché qui abbiamo dei talenti straordinari. Gli astigiani stessi spesso non si rendono conto degli artisti che hanno in casa…siamo molto”terrigni”, legati al lavoro, alle cose pratiche. Ma l’artista astigiano ha una grande forza e determinazione, e,in un modo o nell’altro, prima o poi, ce la fa a farsi notare”.

Nell’era di Monti, qual è l’attuale occupazione di Danilo Sacco?

“Danilo sta  pensando molto! (ride, ndr) Ti confesso che c’è stato un momento in cui ero convinto che non avrei più fatto il cantante, e mi si stavano aprendo davanti strade completamente differenti. Poi una notte mi sono svegliato con una canzone nuova in testa, ed allora ho capito che non posso sfuggire al mio destino e che continuerò a fare questo mestiere. Un ruolo in questa decisione lo hanno avuto anche i fans,che mi hanno scritto centinaia di email di supporto. Sono molto sereno, anche se non so ancora esattamente che direzione prenderò, ci vorrà ancora qualche mese, ma per ora sono felice di tornare sul palco in un’occasione così speciale”.

Alexander Macinante