Sabato 18 febbraio alle 20.45 al teatro di Costigliole arriva l’irresistibile duo dei tedeschi Habbe & Meik, figli d’arte della celebre Ecole Supérieure de Théâtre d’Essen, Folkwang Hochschule, di Pina Bausch. Molti li ricorderanno ospiti qualche anno fa di una trasmissione televisiva di Aldo, Giovanni e Giacomo e del prestigioso Festival “Teatro Europeo”.
Il loro spettacolo, “The best of”, inserito nel cartellone della Mezza Stagione, vede gli artisti raccontare il lato burlesco della vita attraverso scenette esilaranti, creati unicamente sulla corporeità e sull’uso di maschere sorprendenti in grado di dipingere una vasta gamma di emozioni attraverso la sola forza dei movimenti, dei gesti e dei corpi.
Come descrivereste il vostro modo di fare teatro?
“Il nostro spettacolo è difficile da spiegare – dicono gli artisti – perché non c’è nulla di simile in giro. È al contempo classico e moderno, una raccolta di tutte le arti che conosciamo, come scultura, pittura, fumetti e musica. Ci puoi vedere anche un omaggio a Chaplin, “Aspettando Godot” di Beckett, Stanlio e Ollio e gli archetipi della commedia dell’arte. Il pubblico rimane sorpreso, cerchiamo di creare un’atmosfera di magia e stupore”.
Com’è la situazione del teatro in Germania?
“Potremmo scrivere un libro a riguardo, ma preferiamo tacere sull’argomento…”.
Ci sono dei comici italiani che vi piacciono?
“Certo, ci piace Berlusconi! (ridono, ndr) A parte gli scherzi, ammiriamo Totò e Aldo, Giovanni e Giacomo. Abbiamo avuto modo di conoscere molti comici bravi in Italia”
Ingresso 11 euro (ridotto 9 euro), con prevendite ad Asti presso la fumetteria Cartoonia in via Nino Costa 9/11. Per informazioni: 339-2532921
Alexander Macinante