Prosegue a gonfie vele l’avventura musicale dei Maxpicchiatoda3.
Il gruppo astigiano, un tempo conosciuto come Polish Child, domani, alle 17, alla Fnac Le Gru di Torino presenterà il nuovo video “Gin+Roipnol”, realizzato in collaborazione con Officine Kaplan. La canzone è tratta dall’album pubblicato a gennaio da Greenfog Records, al quale sono seguiti numerosi concerti in tutta Italia. Andrea Virga, Andrea Federico Poggio, Francesca Goria, Christian Borgogno e Viky Stangoni domani regaleranno al pubblico torinese anche una speciale performance acustica.
“Questo gruppo è la naturale evoluzione dei Polish Child – spiega la tastierista Francesca Goria – dopo gli avvicendamenti degli ultimi anni. Abbiamo esplorato nuove sonorità, approfondito il rapporto con la Greenfog Records dalla quale siamo prodotti e abbiamo cambiato sia nome che lingua. Abbiamo lavorato a lungo a questo cd e siamo felicissimi del risultato”.
Che bilancio fate di questo ultimo anno come band?
Un rendiconto abbastanza agrodolce, nel senso che capiamo bene quanto sia difficile per una band che punta quasi esclusivamente sulle proprie forze andare avanti e crescere. Ovviamente riuscire a sopravvivere e trovare nuovi stimoli, anche grazie al riscontro sempre positivo ai nostri live, ci fa ripartire con slancio a ogni giro di boa.
Da dove nasce l’idea per il nuovo video? Trovate che nell’era di Youtube questa forma di espressione e promozione abbia ancora rilevanza?
Il progetto nasce soprattutto dal desiderio di collaborare con le Officine Kaplan e sperimentare insieme. Inoltre pensiamo che proprio grazie ai nuovi canali di comunicazione, da Youtube ai vari social network, sia possibile utilizzare più forme d’arte per farci conoscere e il video è ovviamente il più immediato complemento che possa venire in mente.
Avete suonato molto fuori provincia. Che differenze trovate?
Siamo stati piacevolmente stupiti dal reale interesse musicale dimostrato nei nostri confronti in diversi live e festival a cui abbiamo partecipato. Non solo da parte del pubblico, che è sempre caloroso nei nostri confronti, quanto piuttosto da parte degli organizzatori. Quello che stupisce è sentirsi considerati come “valore aggiunto” alla manifestazione e non come un tassello intercambiabile da gestire con il minor “spreco” possibile, cosa che purtroppo non è così scontata dalle nostre parti.
Un’anteprima del video è disponibile sul sito www.maxpicchiatoda3.it

Alexander Macinante