Nel bicentenario della nascita del biologo inglese Charles Darwin, si celebra giovedì 12 febbraio il “Darwin Day”.
Celebre per aver formulato la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale di mutazioni casuali ereditarie e per aver teorizzato la discendenza di tutti i primati, uomo compreso, da un comune antenato, Darwin pubblicò nel 1859 il libro “L’origine delle specie”.
Lo scienziato, la cui opera fu apprezzata da sempre nella comunità scientifica tanto da valergli, nel 1839, l’ammissione alla Royal Society e nel 1878 l’accoglienza nella Académie des Sciences francese, viene commemorato da tempo nel mondo anglosassone, proprio nella data del 12 febbraio, con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. Dal 2003 il “Darwin Day” è arrivato anche nel nostro Paese.
Alla Biblioteca Astense (corso Alfieri angolo via Goltieri) si festeggerà il duecentesimo compleanno dello scienziato con un incontro a lui dedicato, alle 18, dal titolo “Buon compleanno Charles”.
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
Non è sfuggita, all’attenzione dei dipendenti dell’Anagrafe di Asti, una anomalia (in costante aumen...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
L'ingresso di casa diventa un luogo espositivo: è insolito l'ultimo spazio artistico nato a Costigli...
SPORT
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
Una grande festa di sport, una celebrazione del percorso compiuto durante l’anno nelle fasi regional...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
La Regione Piemonte continua a investire nella messa in sicurezza del territorio e delle infrastrutt...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
31 Maggio 2026
Orsola Appendino, attivissima “Donna di Chiesa” (da Pralormo all’Argentina, passando per Roma), fa p...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
SPORT
Antonella Laurenti 
5 Giugno 2026
La squadra della Polisportiva Cr Asti ha vinto il 57° Torneo degli Enti Pubblici, competizione di ca...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
E’ stata prolungata fino a prossima udienza la detenzione di Dina Alberizia, 67 anni di Albugnano, e...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
La frazione di Accorneri di Viarigi si prepara ad accogliere uno degli eventi più emozionanti del pa...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
8 Giugno 2026
Scorrazzava da adolescente, con gli amici, per San Rocco e scriveva poesie destinate a durare nel cu...
Sondaggio