Sabato 6 e domenica 7 marzo anche nelle piazze astigiane saranno distribuite circa 2000 piante di gardenia per la manifestazione di solidarietà “GARDENIA AISM 2010”, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua fondazione (FISM).
Con un contributo minimo di 13 euro si potranno sostenere i progetti di ricerca scientifica e i servizi di assistenza dedicati alle persone con sclerosi multipla. In provincia di Asti le gardenie verranno distribuite sulle seguenti piazze: Asti (Via Garibaldi, Parrocchia Don Bosco, Ospedale Cardinal Massaia), Agliano (Via Mazzini Via P. Amedeo), Antignano (P.za della Chiesa), Canelli (P.za Cavour), Castagnole Lanze (P.za San Bartolomeo – P.za San Pietro), Castell’Alfero (P.za Castello – P.za Chiesa Stazione), Callianetto, Cantarana (P.za della Chiesa), Coazzolo, Cocconato (P.za della Chiesa), Grazzano Badoglio, Isola d’Asti (P.za della Chiesa), Mombercelli (P.za Alfieri), Montechiaro (P.za della Chiesa), Moncalvo (P.za Garibaldi), Mongardino, Montegrosso d’Asti, Montiglio, Monale (P.za della Chiesa), Nizza Monferrato (Via Carlo Alberto), Penango, Portacomaro (P.za Marconi, Stazione), Refrancore (P.za della Chiesa), Serravalle (P.za della Chiesa), Revigliasco (P.za della Chiesa), San Damiano (P.za Libertà), Sessant (P.za della Chiesa), Valfenera, Valmanera – Viatosto (P.za della Chiesa), Vigliano, Villanova d’Asti (Via Roma), Villafranca (P.za della Chiesa).
La referente della Sezione AISM di Asti, Anna Maria Vurchio, a nome dell’associazione invita gli astigiani a contribuire, come gli altri anni, alla raccolta fondi. “Grazie al loro sostegno – spiega – potremo continuare a garantire il nostro aiuto alle persone malate di sclerosi, circa 70 attualmente, e ai loro familiari”. Da quasi trent’anni, infatti, l’associazione astigiana offre, grazie all’aiuto di circa 25 volontari e due giovani del servizio civile, servizi di segreteria sociale, aiuto domiciliare, attività ricreative e di socializzazione, telefono amico, servizi di trasporto con automezzi attrezzati”.
La Sclerosi Multipla è una malattia progressiva , invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Danneggia il rivestimento delle fibre nervose, provocando la comparsa di placche che rallentano o bloccano la trasmissione degli impulsi nervosi. Questo significa che gradualmente porta all’invalidità e rende difficile anche le azioni più semplici. L’età a rischio è tra i 15 e i 50 anni, con massima incidenza tra i 30 e i 40 ; secondo la casistica due malati su tre sono donne.
Per informazioni : Sezione AISM di Asti, Via P. Micca ,1 – Tel. 0141 599.688 – Aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. E-mail segreteria@aism-asti.org
Articoli correlati
Ultime notizie
NOTIZIE
Stella Palermitani 
20 Aprile 2026
Proseguono gli appuntamenti del progetto “AltraVia: a piedi o in bici tra natura e ricerca di sé da ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
20 Aprile 2026
Si è svolto nei giorni scorsi presso l'Unione Industriali di Ivrea, l'incontro tra le Organizzazion...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
20 Aprile 2026
A seguito delle notizie emerse negli ultimi giorni, il Partito Democratico di Asti sottolinea di non...
SPORT
Stella Palermitani 
20 Aprile 2026
Tre intense giornate di gare, tra importanti conferme e novità interessanti hanno caratterizzato il ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
16 Aprile 2026
A Vinitaly, il gran mattatore del Padiglione Piemonte è stato l'assessore al Commercio, Agricoltura ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
Redazionali
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Mi associo e sottoscrivo in pieno le parole del presidente Mario Sacco apparse sui media oggi. E con...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
15 Aprile 2026
È scomparso improvvisamente Luigi Ghia, figura conosciutissima nel mondo culturale cittadino ed atti...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
16 Aprile 2026
Fondazione CrAsti: fumata nera sulle nomine, sale la tensione nel Cda. Massimo riserbo e un rinvio s...
CRONACA
Stella Palermitani 
18 Aprile 2026
Dramma a Cossombrato nell’Astigiano dove oggi, sabato 18 aprile, un uomo ha ucciso l’ex compagna e i...
Sondaggio