“L’ottima adesione è senza dubbio segno di grande sensibilità negli utenti astigiani alle malattie dell’udito”. Così Paolo Pisani, primario della struttura di Otorinolaringoiatria del Massaia, commenta il doppio appuntamento di ieri, mercoledì, e oggi, giovedì, dedicato alla cura e alla prevenzione della sordità, in concomitanza della giornata mondiale dedicata alla patologia, prevista per ieri, 25 novembre.
L’Asl At aveva messo a disposizione 40 posti per controlli audiometrici gratuiti, raddoppiando l’impegno degli anni scorsi, che gli utenti avevano prenotato nel giro di poche ore: “purtroppo non abbiamo potuto accontentare tutti ma siamo contenti per i riscontri positivi ottenuti”, aggiunge Pisani. Tra ieri e oggi, sono stati diagnosticati 2 casi patologici di nuova acquisizione, che sono stati subito indirizzati nei canali ambulatoriali del reparto. L’età media degli utenti si è assestata attorno ai 67 anni, con una lieve prevalenza femminile.
“È fondamentale la precocità della diagnosi: affrontare un problema emergente dà più garanzie del raggiungimento della soluzione, rispetto a quello di vecchia data, con peggioramenti ormai stabilizzati – conclude Pisani – peraltro è possibile usufruire dell’accesso a tempo zero per le visite ambulatoriali in reparto, snellendo i tempi d’attesa”.
Articoli correlati
Ultime notizie
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
SANITÀ
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
È una condizione frequente ma ancora poco riconosciuta: fino a un anziano ospedalizzato su quattro p...
SANITÀ
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Circa il 10% della popolazione mondiale è affetto da malattia renale cronica, una patologia spesso s...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Il Comune di Villafranca rafforza e rinnova la pianta organica. Con la qualifica di istruttore ammin...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Febbraio 2026
Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui fake news, intelligenza artificiale e ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
POLITICA
Stella Palermitani 
3 Marzo 2026
Nella serata di lunedì 2 marzo, si è svolto il primo incontro tra i partecipanti al comitato costitu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
Sondaggio