Come è ormai tradizione, i festeggiamenti patronali di San Secondo prevedono per lunedì 2 maggio alle 21, nell’area del Lungo Tanaro, lo spettacolo pirotecnico in onore del Santo, definito dagli astigiani il “Lundes d’j feu”.
“In considerazione del successo riscontrato nella scorsa edizione della manifestazione – si rende noto dal Comune – con uno spettacolo ricco di effetti e di figurazioni, dal ritmo serrato ed incalzante, e a detta di molti, uno degli spettacoli pirotecnici in onore del Santo più belli tra quelli realizzati nell’area del Lungo Tanaro, è stato riconfermato l’affidamento alla ditta Pirotecnica Santa Chiara di Castorano (Ap). Verrà presentato uno spettacolo ricco di pirotecnie con calibri consistenti per la realizzazione dei quadri “alti”, con nuove tipologie di figurazione, altrettanto nei quadri “bassi” con un potenziamento degli effetti coreografici e l’inserimento di effetti sequenziali ed acquatici, qualità e quantità per un evento pirotecnico di impronta classica”.
Sull’argine sinistro del fiume (spalle a monte), nell’area compresa tra l’ex guado e il ponte ferroviario, su un fronte di circa 100 metri di lunghezza e ad una distanza di circa 250 metri dalle aree destinate al pubblico, è stato individuato il sito in cui verranno collocate le postazioni per il lancio dei fuochi “alti”.
Sulla sponda opposta (lato Trincere), in un’area di circa 60 metri, verranno collocate le postazioni per gli effetti pirotecnici statici ed acquatici. E’ in fase di studio l’individuazione di un nuovo sito coreografico nel “sabbione” centrale sul letto del fiume, la cui realizzazione resta subordinata a favorevoli condizioni meteorologiche.
“Al fine di garantire la massima sicurezza per il pubblico è stato concordato un programma di intervento per il controllo delle strade di accesso e dei corridoi di deflusso ed un servizio di assistenza a terra e sul fiume con il coinvolgimento dei gruppi del volontariato astigiano A.N.A., Croce Verde, Gruppo Sommozzatori, Gruppo Volontari Città di Asti. S.E.R. oltre al servizio di vigilanza dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale. Tutte le strade d’accesso all’area del Lungo Tanaro, interessata dalla manifestazione, saranno rigorosamente chiuse al transito veicolare a partire dalle 20 e fino al termine della manifestazione”.
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
15 Marzo 2026
Giovedì 19 marzo, alle 17.30, al Santuario di San Giuseppe di corso Alfieri 386 in Asti, verrà celeb...
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
14 Marzo 2026
Sarà un numero speciale per molte ragioni, quello che i lettori di Astigiani potranno sfogliare da s...
CHIESA
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Il commento al Vangelo di domenica 15 marzo (Gv 4,1-41) a cura di Francesca Franco Il brano di Giov...
SPORT
Antonella Laurenti 
14 Marzo 2026
Il 26° Torneo dei Borghi di Bocce - Trofeo “Makhymo” disputatosi al bocciodromo del circolo Don Bost...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Il sindaco di Asti Maurizio Rasero ha inviato una lettera alla Camera di Commercio, a Confcommercio ...
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Marzo 2026
Sergio Didier è stato confermato all’unanimità presidente dell’Anteas. La nomina è avvenuta nel cors...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Salvatore Marengo è il nuovo segretario generale della Provincia di Asti. Ieri, in apertura di sedut...
Sondaggio