È operativa dal 1°luglio Equitalia Nord, una delle tre nuove società nate dal piano di riassetto del Gruppo Equitalia, insieme a Equitalia Centro e a Equitalia Sud.
Equitalia Nord, con sede legale a Milano, diventa agente della riscossione per la Lombardia, il Veneto, la Valle d’Aosta e le province di Alessandria, Cuneo, Torino, a cui Asti deve fare, capo in Piemonte, grazie all’incorporazione di Equitalia Nomos ed Equitalia Esatri. Le tappe successive, previste per il 1° ottobre e il 31 dicembre completeranno il percorso di acquisizione delle restanti regioni settentrionali. Al termine delle operazioni societarie, saranno sette le regioni servite da Equitalia Nord, 38 le province, 121 sportelli e quasi 3 mila le persone addette per oltre 23 milioni di residenti.
“Con la partenza di Equitalia Nord punteremo ancora di più su semplificazione e dialogo – dichiara l’amministratore delegato della società, Giancarlo Rossi –per aumentare la capacità di ascolto delle esigenze dei contribuenti e garantire una sempre maggiore efficienza nell’attività di riscossione“.
In quest’ottica, la nascita delle prime Direzioni regionali in Lombardia, Veneto e Piemonte – Valle d’Aosta permetteranno all’agente della riscossione di avere un rapporto ancora più coordinato e uniforme con i cittadini e le imprese che operano sul territorio. Con l’occasione del riassetto societario, Equitalia ha scelto, infatti, di allineare le proprie strutture territoriali all’attuale sistema di governance degli azionisti Agenzia delle Entrate e Inps, attraverso l’istituzione delle Direzioni regionali e delle Aree territoriali. ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
In questa fase di passaggio, i cittadini possono continuare ad avvalersi della rete degli sportelli attualmente esistenti, che mantengono invariati orari di apertura e sedi, nonché dei canali alternativi per ricevere assistenza dall’agente della riscossione.
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Al palazzetto dello sport PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato ha avuto luogo il “5° Tro...
PALIO
Stella Palermitani 
13 Aprile 2026
Il Borgo San Lazzaro è stato impegnato in questo fine settimana nel campionato italiano della Fisb -...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
13 Aprile 2026
Nella Sala Consiliare della Provincia di Asti, il consigliere segretario Fabio Carosso è intervenuto...
AGENDA TEMPO LIBERO
Stella Palermitani 
13 Aprile 2026
Restituire autonomia, sicurezza e piacere nel quotidiano: con questo obiettivo nasce " Le mie mani i...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Aprile 2026
Manlio Graziano, analista geopolitico, offre una visione sugli ultimi accadimenti in Medio Oriente. ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
Redazionali
ANNUNCI VARI
Antonella Laurenti 
13 Aprile 2026
Bellissimo incrocio setter/golden retriver di un anno, sanissimo, vaccinazioni in regola, non castra...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In relazione all’articolo pubblicato oggi in vista dell’Assemblea della Banca di Asti convocata per ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Abbiamo pubblicato la lettera della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti relativa all’articolo sull...
CRONACA
Antonella Laurenti 
12 Aprile 2026
Nella mattinata di sabato 11 aprile si è verificato un infortunio sul lavoro alla Sfoglia Torino di ...
Sondaggio