Nuovo faccia a faccia ieri pomeriggio in Comune tra gli Alpini di Asti e il comitato di cittadini nato per contrastare la costruzione della nuova casa alpina al parco Rivo Crosio.
Nell’incontro, presieduto dal sindaco Giorgio Galvagno, gli ambientalisti hanno presentato un progetto che mira ad offrire alle penne nere l’opportunità di insediarsi nel capannone attualmente occupato dall’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sito in via Pietro Micca 1.
Il complesso immobiliare, facente parte del lotto ex Caserma Colli di Felizzano, è passato nel 1998 dal demanio statale al comune di Asti con il vincolo di riutilizzo per fini universitari, una garanzia che nel tempo ha perso di fondamento vista la concomitante inaugurazione della nuova sede universitaria nel piazzale De Andrè (fronte corso Alfieri).
Da 1996 al 2002 l’Aism ha condiviso i locali con l’associazione Bersaglieri, poi costretta ad abbandonare la sede per mancanza d’iscritti.
In passato il Comune ha utilizzato una porzione dello stabile come magazzino del Teatro Alfieri ma ora la zona appare abbandonata e in evidente stato di degrado.
Ancora oggi l’Aism occupa irregolarmente l’immobile (a causa del suddetto vincolo universitario) e la possibile condivisione dei locali con le penne nere potrebbe porre fine a questa precaria condizione.
“La passata esperienza con i Bersaglieri è stata assai positiva – ha dichiarato Alciati – e per questo siamo pronti a riproporla con gli Alpini. Lo stabile conta 500 mq di superficie calpestabile suddivisa su due piani e un parcheggio pubblico di circa 400 mq per 30 posti auto”.
Il fabbricato necessita alcuni interventi di manutenzione della facciata (che l’Aism sarebbe pronto a coprire in cambio di un regolare contratto di locazione) e il rifacimento del tetto, con lo smaltimento delle tegole in amianto e l’installazione di un impianto fotovoltaico, un’operazione che il Comune potrebbe mettere in pratica sfruttando gli incentivi statali previsti nel Quarto Conto Energia in vigore dal 1° giugno 2011.
Il presidente degli Alpini Adriano Blengio ha dichiarato di voler attendere una valutazione tecnica sulla fattibilità dell’opera ed ha posto alcuni condizioni: “Per valutare l’idoneità della proposta è necessario, innanzitutto, che con un atto formale il Comune s’impegni ad assicurare l’eventuale rimborso dei lavori fatti fino ad ora nel parco Rivo (per un ammontare di circa 150.000 euro) e che sia garantita la regolare continuità delle operazioni anche nel nuovo cantiere approvando un progetto in tempi rapidi”. Blengio ha invece rigettato la richiesta di stop dei lavori avanzata più volte dagli ambientalisti: “La risposta tecnica arriverà in tempi brevi ma nel frattempo in cantiere andrà avanti”.
La proposta ha già trovato il benestare del sindaco: “L’Amministrazione sarebbe disposta ad acquistare l’area al parco Rivo – ha ipotizzato Galvagno – e si potrebbe pensarne un riutilizzo per costruire un campo da pallacanestro o una pista per il pattinaggio”.
Fabio Ruffinengo
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
17 Gennaio 2026
In un mondo in cui la guerra non è mai scomparsa, ma è tornata a occupare il centro dei rapporti di ...
CHIESA
Stella Palermitani 
17 Gennaio 2026
Il commento al Vangelo di domenica 18 gennaio  (Gv 1,29-34) a cura del Gruppo Scout Asti 1 - Davide,...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Gennaio 2026
Nell’ambito delle attività di controllo svolte dalla Polizia di Stato nella settimana corrente, il p...
CHIESA
Stella Palermitani 
16 Gennaio 2026
Come già preannunciato negli “Orientamenti e note pastorali per l’anno 2025-2026” è convocata, per s...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
16 Gennaio 2026
Il Teatro Alfieri ritorna a ospitare domani, sabato, alle 21, dopo oltre dieci anni dalla sua prima ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
16 Gennaio 2026
In una situazione internazionale molto complessa, dovuta ai conflitti in atto e alle relazioni inter...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
15 Gennaio 2026
Mariella Ruggiero è la presidente della Comunità laica carmelitana. Come è nata la collaborazione co...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie piĂą lette
VINO E CANTINE
Stella Palermitani 
12 Gennaio 2026
Per i vini piemontesi arriva l’indicazione geografica “Piemonte”, già approvata dai Consorzi di Tute...
SPORT
Antonella Laurenti 
11 Gennaio 2026
La fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 è passata da Asti. Stamattina, a quasi vent’anni dal pri...
SPORT
Antonella Laurenti 
10 Gennaio 2026
Gli Ambasciatori per lo Sport della CittĂ di Asti accompagneranno i tedofori che domenica mattina at...
CRONACA
Stella Palermitani 
15 Gennaio 2026
Tutto è bene quel che finisce bene, ma se Mila è salva lo deve solo ai vigili del fuoco astigiani. M...
Sondaggio