Con il 31 gennaio si chiude ufficialmente la stagione dei tartufi e, di conseguenza è il momento dei bilanci. E’ stata una stagione mediocre a causa della crisi. Le vendite si sono contratte anche nel periodo natalizio. Piero Botto presidente dell’Associazione Tartufai Astigiani e Monferrini ha detto: “Per quest’anno la stagione della raccolta si può dire chiusa a metà dicembre. Solo nel sud Astigiano ed in particolare nel Nicese si è trovato ancora qualcosa di buono, in quanto la raccolta, causa la siccità, era iniziata in ritardo”.
L’A.T.A.M. (Associazione Tartufai Astigiani e Monferrini) terrà la sua assemblea annuale di bilancio domenica 5 febbraio nel salone della Provincia. Nelle tre province del sud Piemonte, le più vocate per il tartufo bianco, la stagione si chiude con una produzione di 16 quintali di prodotto buono, contro i 18 quintali del 2010. La piazza di Asti e quella di Nizza Monferrato si sono confermate le migliori tra le 20 di tutta la regione.
Secondo il presidente del sodalizio le mini vendite si sono contratte, mentre ha tenuto bene l’esportazione. I prezzi sono stati nella norma, leggermente più bassi del 2010 con una media sui 180 euro all’ettogrammo.
Articoli correlati
Ultime notizie
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Parole di donne violate, di uomini che si smarcano dai pregiudizi, di giovani attoniti per la scoper...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Prossimo appuntamento con la Società di Studi Astesi, venerdì 17 alle 17,30 nella sala conferenze de...
CRONACA
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 10 aprile, i vigili del fuoco del comando di Asti sono interve...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
10 Aprile 2026
Debutta a Vinitaly l’Asti DOCG Rosé, nuova tipologia che segna un passaggio strategico per la denomi...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
CRONACA
Antonella Laurenti 
5 Aprile 2026
Ancora sangue sulle strade astigiane. A una settimana di distanza dallo scontro tra due automobili a...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In relazione all’articolo pubblicato oggi in vista dell’Assemblea della Banca di Asti convocata per ...
EVENTI E CULTURA
Antonella Laurenti 
6 Aprile 2026
Primavera, ad Asti è tempo di “Asti in Rosa”, camminata a scopo benefico organizzata dalla Lilt con ...
Sondaggio