Sabato 3 novembre nel pomeriggio, su segnalazione del vice sindaco di Asti Marcello Coppo, gli agenti della Polizia Municipale del Comando di Asti sono intervenuti in piazza Campo del Palio per le opportune verifiche su un camper di nomadi che, dopo aver parcheggiato il proprio mezzo, si erano “allargati” con tavolini e sedie occupando così abusivamente parte della piazza.
La Polizia Municipale è subito recata sul posto comminando dapprima la sanzione amministrativa circa il campeggio abusivo di roulotte e camper, come riporta il nuovo Regolamento di Polizia Urbana, approvato dal Consiglio Comunale a fine maggio e poi ha anche erogato la sanzione del DASPO Urbano poiché la piazza in questione è stata inclusa nell’area soggetta a questo provvedimento di prevenzione del decoro urbano.
Dopo pochi minuti, il camper abbandonava la zona con tutta la propria attrezzatura.
“Come ben si evince, le modifiche apportate al Regolamento di Polizia Urbana da questa Amministrazione sono strumenti normativi di cui la nostra Polizia Municipale aveva necessità per svolgere in modo ancor più efficace le attività di controllo e monitoraggio del territorio. Ringrazio quindi il Comandante Saracco ed i suoi agenti per il tempestivo intervento e la rapida risoluzione della segnalazione che avrebbe potuto sfociare in un vero e proprio “alloggiamento abusivo”, condotta che questa Amministrazione non intende tollerare” ha commentato l’assessore alla Sicurezza Marco Bona.
A tal proposito il Sindaco Maurizio Rasero nel ringraziare gli agenti di Polizia Municipale e anche la pattuglia di Carabinieri intervenuti tempestivamente a loro supporto, ha dichiarato: “Ricordo a tutti i cittadini l’importanza di segnalare alla Polizia Municipale qualunque irregolarità presente sul territorio al centralino del Comando il cui numero è 0141/399900. L’atteggiamento collaborativo di ogni cittadino è fondamentale per una città più sicura, più decorosa e più vivibile. Le prime sentinelle sul territorio siamo noi”.
Asti, si accampano in piazza del Palio: daspo urbano per famiglia di nomadi
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
SANITĂ€
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
Un appuntamento per riflettere su una fase della vita che riguarda milioni di donne, ma che è ancora...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
9 Giugno 2026
Studenti e studentesse del del Liceo "Giolitti-Gandino" di Bra, vincitori della 17ÂŞ edizione delle O...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
9 Giugno 2026
Venerdì 12 giugno alle 21 in piazza a Roatto nuovo incontro organizzato dalla locale associazione Cu...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
Non è sfuggita, all’attenzione dei dipendenti dell’Anagrafe di Asti, una anomalia (in costante aumen...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
31 Maggio 2026
Orsola Appendino, attivissima “Donna di Chiesa” (da Pralormo all’Argentina, passando per Roma), fa p...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farĂ da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie piĂą lette
SPORT
Antonella Laurenti 
5 Giugno 2026
La squadra della Polisportiva Cr Asti ha vinto il 57° Torneo degli Enti Pubblici, competizione di ca...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
E’ stata prolungata fino a prossima udienza la detenzione di Dina Alberizia, 67 anni di Albugnano, e...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
La frazione di Accorneri di Viarigi si prepara ad accogliere uno degli eventi piĂą emozionanti del pa...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
9 Giugno 2026
L'ingresso di casa diventa un luogo espositivo: è insolito l'ultimo spazio artistico nato a Costigli...
Sondaggio