Sulla Gazzetta Ufficiale n. 28 del 10 aprile 2012 è stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione di 750 allievi finanzieri, riservato ai volontari delle Forze armate in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4) ovvero in rafferma annuale (VFP1T), in servizio o in congedo.
I 750 posti sono così ripartiti:
a) n. 660 allievi finanzieri del contingente ordinario;
b) n. 15 allievi finanzieri del contingente ordinario – specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.);
c) n. 75 del contingente di mare.
Le domande di ammissione devono essere prodotte esclusivamente “online” attraverso l’apposita area, denominata “concorsi Online”, presente sul sito www.gdf.gov.it, entro il prossimo 10 maggio.
In caso di avaria del sistema informatico o indisponibilità di un collegamento ad Internet, l’istanza potrà essere redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al bando di concorso, e spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, via delle Fiamme Gialle n. 18 – 00122 Roma/Lido di Ostia.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani, anche se non residenti sul territorio della Repubblica, che siano stati, alla data di scadenza del bando, arruolati nelle Forze Armate quali volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o quadriennale (VFP4) ovvero in rafferma annuale (VFP1T), non abbiano superato, al 01.01.2012, il ventiseiesimo anno d’età (il limite è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato fino all’ultimo termine utile per la presentazione delle domande e, comunque, non superiore a tre anni) e siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
I candidati vincitori della selezione saranno avviati ad un corso della durata di circa nove mesi che prevede, accanto all’addestramento militare e di polizia, l’approfondimento di materie giuridico-economiche.
Sul sito internet del Corpo è possibile acquisire ulteriori e più complete informazioni di dettaglio sul concorso e prendere visione del bando.