uncTra chi acquista online, uno su quattro compra “falsi”, senza saperlo né tantomeno volerlo. Peccato che per accorgersene bisogna sempre giungere alla prova del nove: l’apertura del pacco che rivela spiacevoli sorprese. “Emerge con evidenza il dato preoccupante che fa del web una via privilegiata per la diffusione di nuove truffe che corrono veloci sul filo della rete”. Sono parole di Patrizia Polliotto, Legale dell’Unione Nazionale Consumatori, nonché Fondatore Presidente del Comitato Regionale del Piemonte della medesima associazione consumeristica, dal 1955 a oggi la più antica e autorevole in Italia. “I prodotti più contraffatti? Abbigliamento, calzature, gadget, elettronica di consumo e contenuti digitali rivestono il primo posto in tal senso. Invitiamo tutti coloro che subiscano raggiri a darne comunicazione alle Autorità di Polizia Postale competenti per territorio, e a rivolgersi per la tutela dei propri diritti e l’avvio delle pratiche di risarcimento dei danni patiti al Comitato Regionale del Piemonte in orario d’ufficio allo 011 5611800, o allo 0121 376264, oppure per mail agli indirizzi di posta elettronica comitatotorino.unc@libero.it, oppure unc.pinerolo@libero.it”, conclude l’Avvocato Patrizia Polliotto.