Lunedì 5 marzo, alle 16.30, al polo universitario di Asti (area De André, c.so Alfieri, 103), Maurizio Viroli presenterà il III ciclo del master in Civic Education che vanta la collaborazione dei docenti della Princeton University. Nell’occasione Viroli terrà una pubblica lezione sul tema “Dolcezza del vivere libero: riflessioni sull’impegno civile”.  
“Nonostante la crisi economica, – dice Viroli –  per il  terzo anno la città di Asti ospiterà il Master in Civic Education. L’organizzazione è resa possibile soprattutto per il contributo culturale e logistico offerto dal consorzio universitario Astiss. Con il suo rinnovato impegno – aggiunge Giovanni Periale, Ethica, intende dare un contributo significativo alla formazione di una classe dirigente ispirata da seri ideali civili e motivata ad aiutare una rinascita della vite civile in Italia”.
Per la terza edizione sono stati selezionati 19 giovani studiosi provenienti da tutta Italia, di diversa formazione intellettuale ed ideale, che diventeranno, grazie al Master, educatori.
Le lezioni e i seminari saranno tenuti, anche quest’anno, da studiosi di riconosciuta fama che hanno dimostrato capacità di interagire con i giovani e di insegnare, non solo con le parole ma anche con l’esempio.
Come in passato, le lezioni pomeridiane saranno aperte alla cittadinanza. Oltre ai docenti, il Master potrà contare su testimonianze rilevanti, quali Beppino Englaro, papà di Eluana (atteso ad Asti, al polo universitario, il 6 marzo alle 17.45) e Giulio Conticelli, vice-presidente della “fondazione La Pira” di Firenze.
Il programma per esteso del si può trovare al sito www.ethicaforum.it/civic-education3.html