Sarà organizzato ad Asti a fine giugno lo SLAFF – Social Lab Film Festival, una proposta culturale nata in seno a Noix de Kola, associazione di volontariato che si occupa di diritti ed integrazione dei migranti e Arthesis, associazione culturale che promuove e sostiene iniziative in ambito artistico e culturale e dalla loro comune volontà di mettere la cultura al centro dei processi di trasformazione sociale responsabile.
Si tratta di una rassegna cinematografica della durata di tre giorni (dal 29 giugno al 1 luglio 2012) sui temi dei diritti dell’accoglienza e delle migrazioni.
Il progetto intende valorizzare il ruolo della cinematografia nella didattica dell’italiano. Gli studenti migranti che partecipano al Laboratorio Sociale di Lingua e Integrazione coordinato da
Noix de Kola, saranno, infatti, coinvolti nel processo di valutazione, destrutturazione, studio e infine valutazione delle pellicole partecipando in prima persona alla rassegna.
Parallelamente alla rassegna saranno organizzati anche eventi collaterali, primo tra tutti la mostra fotografica “Tessuto a colori”, realizzata sia da amatoriali sia che da professionisti con scatti inerenti il tema dell’immigrazione e del dialogo interculturale.
La partecipazione alla mostra è completamente gratuita e darà diritto all’ingresso gratuito alle proiezioni per l’intera durata del festival.
Le foto concesse in donazione saranno messe in palio attraverso una sottoscrizione a premi, i ricavi saranno devoluti all’Associazione Noix de Kola a sostegno delle attività di insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Per informazioni: www.arthesis.org.