Lunedì  7 marzo alle 21 presso il Centro Giraudi di Asti (ex Chiesa di S.Giuseppe), nell’ambito di una serie di iniziative dedicate ai 150 anni dell’Unità d’Italia, è in programma lo spettacolo del Teatro degli Acerbi “Il Barbiere di Re Vittorio, confidenze e segreti del primo Re D’Italia”, già presentato con successo in numerose rassegne.
Un confidente e amico del Re Galantuomo, un conoscitore naturale di segreti e bugie di Casa Savoia, un osservatore e commentatore instancabile dei fatti che hanno portato all’Unità d’Italia: ecco Luigino Berta, di Rocca d’Arazzo, detto Gino, entrato giovanissimo a Palazzo Reale e diventato prima garzone e poi capo barbiere di Sua Maestà. Il suo sguardo è quello di chi conosce il dietro delle quinte delle vicende pubbliche, con le immancabili storie di amanti, di partite di caccia, di sfoghi in famiglia, di liti politiche, di battaglie militari. In sostanza di chi conosce a fondo la vita di uno dei protagonisti del Risorgimento italiano.
Un’ ironica rilettura dei fatti che ci hanno portato all’unità nazionale. In scena Fabio Fassio, il quale è anche autore del testo. La regia è a cura di Luciano Nattino.
Biglietti: 8 euro (ridotto 5 euro per studenti fino a 25 anni e per over 65, ingresso gratuito per bambini fino a 8 anni).
Per informazioni e prenotazioni: 339/2532921 info@teatrodegliacerbi.it.
La cassa del Centro Giraudi sarà aperta il giorno dello spettacolo a partire dalle 19.
Alexander Macinante