La Camera di Commercio di Asti, in collaborazione con Unioncamere nazionale, promuove la cooperazione con le istituzioni scolastiche e universitarie per potenziare l’alternanza scuola-lavoro nei contesti internazionali e l’orientamento nei settori tecnico-scientifici.
A questo scopo l’Ente astigiano, con il supporto dell’Ufficio scolastico territoriale e del Polo universitario astigiano, promuove e finanzia progetti di tirocinio/stage all’estero destinati a giovani astigiani di età compresa tra i 16 e i 25 anni.
Sono beneficiari dell’iniziativa gli istituti/le fondazioni per l’istruzione tecnico superiore, gli enti per l’Istruzione e formazione tecnico superiore, le Università che presentino, nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, programmi che prevedano periodi di stage o tirocinio in contesto lavorativo internazionale. Tirocini e/o stage dovranno svolgersi presso: realtà lavorative, enti, organizzazioni, aziende con contatti e relazioni commerciali con l’estero operanti sia sul territorio nazionale che all’estero; aziende che partecipano a fiere, missioni, incontri con operatori economici internazionali, sia sul territorio italiano che estero; aziende e/o imprese formative simulate con collegamenti a network internazionali.
Sono ammessi al programma studenti residenti ad Asti che frequentino le classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie statali e parificate, degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), dei percorsi IFTS e studenti delle Università (corso di laurea, laurea specialistica/magistrale, Master, corso di perfezionamento).
Ogni Istituto dovrà presentare un programma per la realizzazione di almeno tre attività di tirocinio/stage: per ogni studente potrà essere riconosciuto un bonus fino a 1.000 euro a titolo di rimborso per le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Sarà inoltre riconosciuto all’Istituto scolastico/formativo un bonus di 800 euro per le attività del tutoraggio degli studenti. 
Il finanziamento camerale può variare da un minimo del 10%  fino al 100% del costo riconosciuto.
I programmi di stage dovranno essere realizzati nell’anno scolastico 2011-2012 entro e non oltre il 31 agosto 2012.  Ogni stage dovrà avere la durata di due settimane o superiore.
La domanda, scaricabile dal sito www.at.camcom.gov.it, va consegnata entro le ore 12 del 20 aprile.
Info: 0141535244 (Ufficio sviluppo economico della Camera di Commercio di Asti); vilma.pogliano@at.camcom.it