macchioniMartedì 17 novembre alle 21.15 al Teatro Alfieri di Asti arriva per la prima volta il giovane tenore Matteo Macchioni, noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva “Amici” e per l’intensa attività concertistica che l’ha portato ad esibirsi in tutto il mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione CreATive in collaborazione con la Città di Asti e Akamu, con ingresso a offerta libera a favore della onlus One more Life. Matteo Macchioni nasce a Sassuolo e inizia fin da bambino a studiare musica. Nel 2008 è stato il più giovane tenore a giungere alle fasi finali del “Pavarotti international voice competition”, competizione canora internazionale in cui si sono confrontate 50 voci liriche provenienti da 24 paesi del mondo.

Nel 2010 Matteo partecipa al talent show “Amici” di Maria De Filippi. Si mette in luce per le sue straordinarie e versatili doti canore. Caterina Caselli decide di investire e credere in un nuovo progetto pop-lirico.

Nel giugno 2010 Matteo debutta al teatro Giuseppe Verdi di Salerno nel ruolo di Nemorino dall’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, diretto dal Maestro Daniel Oren. 

Il 25 gennaio 2011 esce, su etichetta Sugar, “D’altro Canto”, il primo lavoro discografico di Matteo. L’album ottiene ottime critiche dalla stampa e vanta collaborazioni artistiche di primo rilevo: Pacifico, Francesco Tricarico, Francesco Sartori, Danijel Vuletic, Vince Mendoza, Giuseppe Vessicchio, Marco Sabiu, Fabio Properzi, Paolo Buonvino, Pierdavide Carone, Ferdinando Arnò.

Nella prima metà del 2012 Matteo inizia ad esibirsi all’estero, partecipando ad importanti eventi musicali in Brasile, Istanbul (Turchia), Bratislava (Slovacchia) e Praga (Repubblica Ceca). 

Nel giugno 2012 è finalista al concorso lirico internazionale “Toti Dal Monte”. Nel settembre dello stesso anno Matteo debutta con successo al Festival Internazionale di Stresa, interpretando il ruolo del Conte di Almaviva dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.
Nel 2013, oltre a continuare la sua attività live in Italia e all’estero, è conduttore televisivo per De Agostini, presentando “Wagner a modo mio”, seconda stagione del format Tv per ragazzi, inaugurato con successo nel 2012, in onda su Sky.

Nel 2014 debutta nella Madama Butterfly di Puccini, insieme ad un cast di fama internazionale, nelle Nozze di Figaro di Mozart, con la direzione del Maestro austriaco Johannes Wildner . Entrambe le Opere vanno in scena al Teatro Carlo Felice di Genova. Matteo è inoltre protagonista dell’Opera Musical Karol Wojtyla – La vera Storia, che debutta al Teatro dell’Opera di Cracovia ad aprile per poi proseguire a Roma (Teatro Brancaccio), in concomitanza con le celebrazioni della canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II.
Fra gli impegni futuri, importante il debutto in Germania, a marzo 2016, ne La Cenerentola di Rossini (Don Ramiro), al Teatro dell’Opera di Lipsia. Al Teatro Alfieri di Asti presenterà un “live recital” accompagnato da Matteo Ganassi. In scaletta, oltre a note arie d’opera, interpreterà brani intramontabili quali “Caruso”, “My way”, “We are the champions”, “Maria” (da West side story), “Miserere” e altri. L’ingresso è a offerta libera a sostegno della onlus One More Life, associazione di volontari che hanno deciso di mettere insieme le personali esperienze in Italia e all’estero al fine di ottimizzare le risorse raccolte per concretamente portare direttamente gli aiuti dove servono senza costi e senza intermediari. Per maggiori informazioni: info@creativeasti.com