Su proposta  dell’assessore comunale Angela Quaglia, impegnata anche nella promozione e valorizzazione delle attività musicali dell’Istituto “Verdi”, a partire dal 5 di marzo prenderanno  avvio  i corsi per l’apprendimento musicale in età prescolare con il progetto  “Musicainfasce”
I corsi si terranno al Civico Istituto di Musica “Giuseppe Verdi” in via Natta 22,  suddivisi in cicli di 14 incontri settimanali  di 45 minuti, per un massimo di 12 bambini nella fascia di età da 0 a 36 mesi, per un costo complessivo di 140 euro.
“Naturalmente durante l’orario delle lezioni è necessaria la presenza di un adulto – ha precisato l’assessore Angela Quaglia – che potrà imparare le attività musicali che con il tempo potranno costituire un importante repertorio  di gioco da rivivere a casa con il bambino. Saranno illustrate  durante le lezioni le finalità pedagogiche del progetto e le modalità di conduzione delle lezioni per favorire l’esperienza di ascolto musicale in famiglia. Durante le lezioni i bambini potranno  esprimersi in modo naturale e spontaneo sviluppando il proprio patrimonio espressivo attraverso la voce ed i movimenti del corpo”
I corsi saranno tenuti da Monica Martini che, dopo il diploma a pieni voti in fagotto,  si è dedicata all’insegnamento musicale ai bambini in età prescolare. Fiorentina di nascita, residente ormai da tempo nell’astigiano, Monica Martini ha abbracciato nel 2008 le teorie  di apprendimento ideate da Edwin E. Gordon  fondatore della “Music Learning Theory” che si pone come obiettivo quello di favorire, fin dall’infanzia, lo sviluppo all’attitudine musicale.
E’ un’esperienza da provare e può allettare l’idea della prima lezione prova gratuita. Maggiori informazioni sugli orari dei corsi e delle lezioni potranno essere direttamente richiesti all’Istituto di Musica ai numeri 0141.399088/089.