Debutterà in prima nazionale il 26 febbraio nella rinnovata cornice del Centro Giraudi “Come fu che in Italia scoppiò la rivoluzione ma nessuno se ne accorse”, spettacolo vincitore dell’edizione 2010 del premio Scintille dedicato alle compagnie emergenti e prodotto in collaborazione con Asti Teatro.
Tra le otto in concorso che si erano esibite nell’ultimo week-end di giugno in diversi cortili cittadini (dalla Cascina del Racconto di via Bonzanigo alla suggestiva Cà del Miccass di via San Martino, passando per le corti di Palazzo Ottelenghi), la proposta di Calibro2 / Il mulino di Amleto era  stata la più votata dalla giuria popolare e la prima scelta dalla giuria di esperti e operatori del settore. 
Proprio questa formula ha permesso allo spettacolo di Davide Carnevali di assicurarsi una buona circuitazione: dopo Asti, la compagnia partirà per una tournée che la porterà dal 2 al 4 marzo al Teatro Baretti di Torino, il 15 marzo al Centro Culturale Il Mulino di Piossasco, l’11 aprile al Teatro Centrale di Carbonia, il 13 al Teatro Civico di Cagliari, il 14 alle Caserme Mura di Macomer (Nuoro), e il 28 maggio al Teatro Bertagnolio di Chiaverano (Torino). Anche il secondo classificato al concorso, “150 ovvero Italian dark cabaret” della Confraternita del Chianti, ha beneficiato dell’esposizione ricevuta a Scintille, trovando una produzione e teatri interessati a ospitarlo.
Il successo di questa prima edizione ha reso inevitabile un bando 2011” ha detto in conferenza stampa l’assessore alla Cultura del Comune di Asti Gianfranco Imerito, affiancato dal dirigente Gian Porro e da Emilio Russo.
Nonostante le riduzioni del budget – ha assicurato Imerito – ho la promessa che il fondo dedicato alla cultura dal Comune verrà rimpinguato a breve. Il che significa che ci sarà un Asti Teatro 33 e, in quell’ambito, una seconda edizione del concorso Scintille”.
IL CONCORSO – Finalizzato alla produzione di uno spettacolo da distribuire sul territorio nazionale, Scintille prevede anche quest’anno la selezione di otto progetti che, nell’arco di due serate, saranno presentati in alcuni cortili del centro storico con “assaggi” di venti minuti. Il vincitore riceverà un premio di produzione di 4 mila euro e la possibilità di un’ampia circuitazione promossa da Asti Teatro.
Possono partecipare a Scintille le compagnie comprendenti un massimo di otto attori, e i cui membri non abbiano più di 30 anni (eventuali eccezioni, da motivarsi sul piano progettuale, verranno valutate dalla commissione), che abbiano un progetto di spettacolo di drammaturgia contemporanea non ancora realizzato.
ISCRIZIONE – Per candidarsi è necessario scaricare il modulo presente sul sito www.comune.asti.it/teatro e presentarlo corredato da una descrizione del progetto ed eventuale materiale aggiuntivo (cd, dvd e altro) al Settore Cultura e Manifestazioni del Comune di Asti, in corso Alfieri 350, entro venerdì 15 aprile. I nomi degli otto finalisti verranno annunciati a metà maggio.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a scintille@comune.asti.it o chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0141.399573.

Marianna Natale