Sabato 9 aprile si conclude la rassegna concertistica “anNOTAzioni…” organizzata dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti e dedicata all’esecuzione integrale dei “12 Concerti Grossi” di Arcangelo Corelli.
Anche il concerto di sabato (Spazio San Giovanni ore 21) sarà eseguito dall’Ensemble strumentale dell’I.DI.LI.M. al quale si affiancheranno Roberto Ranfaldi (Primo Violino Solista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e Marco Lamberti (Concertino dei primi violini dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI).
La raccolta dei 12 Concerti grossi op. 6 è l’opera più ambiziosa e completa di di Arcangelo Corelli (Fusignano, 1653 – Roma, 1713). Si è scelto, inoltre, di proporre in ogni serata anche un’opera significativa di tre compositori che, a vario titolo, non possono non essere correlati ad Arcangelo Corelli, per delineare meglio la figura dell’illustre maestro di Fusignano: dopo Antonio Vivaldi e Francesco Geminiani,, sabato toccherà al violoncellista Domenico Gabrielli.
Il programma di sabato prevede brani da il Terzo concerto in Do Minore, Sesto concerto in Fa Maggiore, Nono concerto in Fa Maggiore e Duodecimo concerto in Fa Maggiore di Arcangelo Corelli e due brani di Domenico Gabrielli (Duetto per violoncelli e sonata per violoncello e continuo).