La delegazione astigiana dell’Organizzazione Assaggiatori di Vino, come di consueto, presenzierà al Salone Internazionale del Vino e dei Distillati Vinitaly, presso lo stand di Onav Piemonte.dal 25 al 28 Marzo 2012.
Come è ormai abitudine della delegazione piemontese, saranno in degustazione, nei quattro giorni di durata della Fiera, i vini premiati ai Concorsi enologici la cui organizzazione coinvolge l’Onav stessa.
Nel dettaglio si tratta del Concorso Nazionale Premio Douja d’Or di Asti, del Concorso Vini del Mediterraneo di Lamezia Terme, del “Marengo Doc” di Alessandria, del Concorso Dolcetto d’Ovada di Tagliolo Monferrato (AL), del Concorso Garda Classico di Polpenazze (Bs) e del “Vininvilla” di Villafranca d’Asti (AT).
A proporre le degustazioni, ogni giorno alle ore 10,30 e alle ore 16 (mercoledì 28 solo al mattino) saranno gli Assaggiatori delle varie delegazioni piemontesi (Torino, Cuneo, Alessandria, Asti, Novara, Vercelli e Biella) che per l’occasione, nelle vesti di qualificati “mescitori”, illustreranno tra l’altro le caratteristiche organolettiche dei molti vini proposti.
Si inizierà, ad esempio, domenica con l’analisi dell’Aglianico del Vulture, per proseguire lunedì alle 16 con il Rosa Nero, e martedì con il Rosso Conero.
Momento clou della prima giornata, domenica 25 marzo alle 15 presso l’area E2 del padiglione 9, sarà il “Brindisi dell’anno” a cui il presidente nazionale Onav, prof. Giorgio Calabrese, ha invitato tutti i Delegati Onav d’Italia presenti al Vinitaly.
Come ogni anno la Sezione di Asti organizza per chiunque voglia partecipare, associati e non, una giornata di visita a Vinitaly. L’appuntamento è per Domenica 25 Marzo 2012, 
Il pulmino partirà alle ore 6 da piazza Alfieri (Lato Palazzo della Provincia) con rientro in città previsto in serata.
Il costo del trasporto è di 10 euro per i soci Onav di altre provincie, 20 euro per i non soci. Per gli iscritti della sezione di Asti il viaggio è gratuito.
Per accedere al Saloni dei Vini il biglietto è disponibile al prezzo ridotto di 23 euro anzichè di 50.
E’ necessaria la prenotazione entro il 21 marzo presso la segreteria Onav di Asti (piazzetta dell’Archivio n.1) o al numero 0141/535246 (tutti i giorni dalle 9 alle 12), oppure via fax allo 0141/535245 avendo cura di richiedere l’eventuale biglietto di ingresso.