yamagataDavanti a un buon bicchiere di Barbera, i rappresentanti delle province di Asti e di Yamagata si sono incontrati sabato scorso, nella sede della Provincia, e hanno ragionato sulle possibilità di avvicinare due terre così lontane. Così il presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi ha stretto la mano alla sua omologa Mieko Yoshimura, governatrice della Prefettura di Yamagata, nel nord est del Giappone.

L’agricoltura è certamente per entrambe il traino dell’economia locale. Ma se nell’Astigiano domina la viticoltura, a Yamagata si coltivano cereali, riso specialmente, l’ingrediente principale per il sakè. Qualche ponte tra Asti e questa ricca regione giapponese s’intravede proprio attraverso la bevanda: l’industria più fiorente del Sud Astigiano, l’enomeccanica, potrebbe essere utile anche ai produttori di sakè.

La delegazione giapponese, in Italia per Expo, ha poi proseguito il suo tour astigiano visitando le cantine storiche di Canelli e concludendo con il pranzo in un ristorante della zona.