Una delegazione ufficiale composta da più di trenta persone, in prevalenza giovani atleti, ha preso parte ai Giochi pre-olimpici, organizzati a Durham (Inghilterra) dal 13 al 17 giugno, cui hanno partecipato sportivi provenienti da Gran Bretagna, Francia, Germania, Bangladesh, Russia, Giordania, Ungheria.
Ottimo il risultato sportivo degli astigiani, che con onore e prestanza hanno difeso il podio nelle varie discipline sportive. Ad accompagnarli, il vice presidente della Provincia Giuseppe Cardona e l’assessore Andrea Sodano, oltre agli allenatori Riccardo Negro (atletica) e Oscar Antonucci (nuoto).
Nella mattinata di venerdì 14 giungo la squadra astigiana del nuoto – rappresentata dalle società sportive Junior Pentathlon e Asti Nuoto – ha raggiunto eccellenti risultati:
1° posto per Serena Viarengo (su 100 m. rana, 100 m. delfino, 50 m. farfalla);
1° posto per Alessandro Tasso (su 200 m. misti, 100 m. dorso, 100 m. delfino)
2° posto per Cecilia Ceccato (100 m. stile libero, 200 m. misti, 100 m. dorso) in competizione con la super titolata inglese, una delle più forti atlete sportive europee della categoria.
Con la sinergia delle due squadre sportive astigiane, si è raggiunto un coinvolgimento sincero e spontaneo da parte di tutti i ragazzi nella staffetta mista iniziale.
Brillanti risultati anche dagli atleti Elisa Patelli, Alessandro Ghia ed Emanuele Sorce, che hanno stabilito le migliori prestazioni personali.
Nello stesso pomeriggio, sotto una pioggia incessante, nell’atletica, con le società sportive Vittorio Alfieri di Asti e Mezzaluna di Villanova, si sono realizzati questi piazzamenti:
1° posto Simone Lizzi sui 400 m. (con l’ottimo risultato di 53” ), 2° posto Elena Forlano sui 75 ostacoli, 3° posto Marco Forlano sugli 80 ostacoli, 4° posto Alessia Cravanzola sul salto in lungo.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato l’assessore allo sport e politiche giovanili Giuseppe Cardona – dei risultati raggiunti dai nostri ragazzi e dell’importanza attribuita alla Provincia di Asti, che ha rappresentato l’Italia in questa manifestazione sportiva”.
A sostenere i giovani astigiani, la redazione della web tv che ha filmato e documentato – con video ed interviste – i principali momenti dell’evento.