Business, turismo ed enogastronomia. Tornano le parole chiave di Biteg: la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico ha aperto ieri la sua edizione 2012 e, dopo Serralunga d’Alba (Cn), Canelli (AT) e Bosco Marengo (Al), questa volta è Torino ad ospitare il più importante evento italiano dedicato al settore.
Accolti dalla cornice prestigiosa del Teatro Regio, 200 gli operatori specializzati nella vendita di pacchetti turistici enogastronomici hanno avuto come quartier generale il Piemonte: oltre 100 i venditori nazionali, in arrivo dalle varie regioni, e 90 i compratori italiani e stranieri.
La formula è quella già sperimentata con successo del workshop “B2B”, con incontri diretti e personali tra domanda e offerta.
Tra le novità di questa edizione di Biteg l’adesione per la prima volta di Cina, Argentina e Russia (accanto agli altri “buyers” esteri provenienti da Austria, Belgio, Germania, Svizzera, Francia, Olanda, Regno Unito, Irlanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Spagna, Polonia, Giappone, Canada e USA), per un totale di 19 paesi stranieri ospiti.
BITEG è organizzata dalla Regione Piemonte in collaborazione con Sviluppo Piemonte Turismo in collaborazione con le ATL del Piemonte.
Dopo il workshop, cui ha partecipato anche personale ATL,  i tour operator e i giornalisti accreditati all’evento hanno visitato i territori.  I gruppi da 10 tour operator che sono stati coordinati dalle tre ATL  del Sud Piemonte Asti, Alessandria ed Alba hanno poi seguito diversi percorsi sui tre territori: tour articolati volti a far conoscere le eccellenze enogastronomiche ma anche ricettive. In particolare nell’Astigiano i gruppi sono stati equamente suddivisi tra il Nord e il Sud della Provincia: da Penango, Moncalvo attraverso Portacomaro, San Martino Alfieri,  fino a Canelli e la Langa Astigiana passando da Asti con tappa a Palazzo Mazzetti. “Alcuni operatori hanno partecipato ad un corso di cucina tipica astigiana”, spiegano dall’Atl di Asti “altri hanno visitato le Cantine di Canelli, altri ancora sono stati guidati alla scoperta della città e di Palazzo Mazzetti e di alcune strutture ricettive di charme del territorio”
Articolato anche il tour organizzato per i 20 giornalisti/blogger, molti dei quali esteri. “Per loro abbiamo pensato di organizzare una visita guidata di Palazzo Mazzetti” precisa l’ATL “e della mostra Etruschi, con un percorso storico sul vino”. La visita, condotta anche dal consigliere della Fondazione Cr- Asti Antonio Ferrero, si è conclusa con una degustazione di Asti Spumante curata dall’Onav nella cornice della caffetteria del Palazzo. A seguire una piacevole merenda sinoira presso una struttura del territorio con una degustazione guidata di vini a cura della Strada del Vino del Basso Monferrato Astigiano.
Per tutti gli ospiti è stato predisposto un kit di benvenuto con materiale promozionale nelle varie lingue, pubblicazioni del territorio offerte dalla Provincia di Asti e dalla Fondazione Cr-Asti e le magliette di AstiTurismo realizzate con le vignette di Guarene.