Per adeguarsi alla normativa sulla privacy, da lunedì 26 marzo il Pronto Soccorso dell’ospedale Cardinal Massaia cambierà il sistema di chiamata degli utenti che, dalla sala d’attesa posta a fianco del Triage, dovranno accedere alle sale visita.
L’utente (sia paziente che familiare) non verrà più chiamato per cognome, ma con un numero che comparirà su un monitor situato in sala d’attesa.
Ogni chiamata sarà preceduta da un breve segnale acustico.
L’utente dovrà dunque osservare il monitor con attenzione. Per agevolarlo, dopo la registrazione al Triage il personale infermieristico gli consegnerà un foglio con le istruzioni sul nuovo sistema di chiamata. L’informazione sarà rinforzata anche con locandine.
Inoltre in determinate fasce orarie della giornata, in sala d’attesa sarà attivo il Gruppo Volontari Pronto Soccorso, che prenderà servizio lunedì 26 marzo, in coincidenza con il nuovo servizio di chiamata. I volontari saranno riconoscibili da un camice arancione. A loro e al personale sanitario si potranno rivolgere gli utenti in caso di difficoltà a leggere sul monitor o a raggiungere la sala visita assegnata.
“La diversa modalità di chiamata che introdurremo in Pronto Soccorso – spiega il direttore Gianluca Ghiselli – rappresenta una sorta di ‘rivoluzione’: il contributo dei volontari è considerato prezioso soprattutto nella fase di rodaggio del nuovo sistema”.