Massimo Uberti, 54 anni, è il nuovo direttore sanitario d’Azienda dell’Asl At: nominato dal direttore generale Valter Galante, ha preso servizio oggi. Prende il posto di Paolo Marforio, dal 1° maggio andato a dirigere l’Asl di Alessandria.
Specializzato in Statistica medica ed Epidemiologia, il dottor Uberti proviene dall’Asl TO3, dove dal gennaio 2011 ha diretto la struttura complessa Attività e progetti integrati socio-sanitari (Apiss).
In precedenza, per circa un decennio, ha ricoperto la carica di direttore sanitario d’Azienda all’Asl TO4 e all’Asl di Ivrea.
Oltre all’esperienza ospedaliera (è stato direttore del presidio di Cuorgnè), Uberti ha sviluppato un lungo lavoro nel settore dei servizi territoriali (ha, tra l’altro, guidato il Dipartimento di Pinerolo e il Distretto socio-sanitario di Cuorgnè), occupandosi di cure primarie, rapporto con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, servizi per le tossicodipendenze.
Ricevuto in mattinata dal direttore generale Galante, il dottor Uberti nel pomeriggio ha incontrato i primari del Cardinal Massaia, ai quali Paolo Marforio ha rivolto il proprio saluto di commiato. Nei prossimi giorni visiterà l’ospedale di Nizza Monferrato e i vari servizi territoriali situati nel capoluogo e in provincia.
“Torno dopo un anno – spiega Massimo Uberti – a fare il direttore sanitario d’Azienda, il lavoro che più mi piace e da cui ho avuto le maggiori soddisfazioni umane e professionali. Il mio impegno, per i prossimi giorni, sarà quello di conoscere e ascoltare: la realtà astigiana vanta ottime credenziali e questo per me è un buon stimolo per cominciare”.
La Direzione Generale dell’Asl At, incaricata per i prossimi tre anni, è attualmente ancora completata da Carlo Marino, che sarà fra breve designato dalla Regione a guidare la Federazione sanitaria del Piemonte Sud Ovest.