Sulla base del quadro meteorologico osservato, caratterizzato principalmente da un considerevole calo delle temperature che si è registrato nel corso della notte su tutto il territorio regionale, con minime molto al di sotto degli zero gradi in pianura e temperature diurne costantemente sotto zero, l’assessore regionale alla Protezione civile, Roberto Ravello, comunica che “il sistema regionale di Protezione civile monitora l’evoluzione delle condizioni meteorologiche ed è in costante contatto con il Centro funzionale Regionale di Arpa Piemonte per gli aggiornamenti circa la situazione osservata ed attesa”.
In particolare, le condizioni di gelo concomitanti con la presenza di neve al suolo su tutta la regione e alle parziali e temporanee schiarite avvenute nella notte passata, hanno determinato temperature mediamente comprese tra i –14 e i –10 °C sulle zone di pianura e di collina. Tuttavia nelle zone periferiche e più aperte della regione, le centraline di Arpa Piemonte hanno registrato valori estremi che possono essere sintetizzati, per provincia, in questo modo: -12 °C a Gavi (AL, 215 m slm), -13.6 a Nizza Monferrato (AT, 138 m slm), –14.5 °C a Massazza (BI, 226 m slm), -19.7 °C a Villanova Solano (CN, 267 m slm), –16.3°C a Varallo Pombia  (NO, 268 m slm),-16.0 °C a Villafranca Pellice (TO, 260 m slm), –9.5 °C a Domodossola (VB, 252 m slm),–15.9 °C a Albano Vercellese (VC, 155 m slm).
Le temperature rimarranno rigide e su valori inconsueti per il periodo fino all’inizio della prossima settimana, con temperature massime al di sotto degli zero gradi e temperature minime in ulteriore calo domani e lunedì a causa degli ampi rasserenamenti previsti. Sono attese ancora delle deboli nevicate intermittenti sulle zone del basso Piemonte al confine con la Liguria fino a questa sera in concomitanza a forti raffiche di vento fino a 70/80 km/h.
In base alle informazioni pervenute dalle Province piemontesi non si segnalano particolari situazioni di criticità sul territorio.
L’assessore Ravello, che informa costantemente il Governatore Cota sull’evolversi della situazione, invita la popolazione “ad  informarsi  sulla viabilità e sull’adozione di eventuali provvedimenti cautelari di chiusura delle scuole, presso i siti istituzionali e centralini telefonici di Province e Comuni piemontesi”.
Nel sottolineare l’importanza di assumere atteggiamenti congrui con il quadro meteorologico delineato, la Protezione civile regionale, comunica tutti gli eventuali aggiornamenti all’indirizzo http://www.regione.piemonte.it/notizie/ .