Ha preso il via, da pochi giorni, il secondo semestre del primo anno di corso per le 82 matricole astigiane del corso di laurea in Scienze Infermieristiche tornate tra i banchi il 28 febbraio. Ai 75 studenti, a cui l’Università aveva riservato il posto come da programmazione generale, se ne sono aggiunti altri 4, in trasferimento da altre sedi. Al secondo anno di corso gli iscritti sono 82, al terzo 58.
Sta per iniziare, intanto, la sessione di laurea straordinaria che conclude l’anno accademico 2009-2010: 17 sono i futuri infermieri, ormai prossimi a concludere il proprio percorso di studi, che potrebbero aggiungersi agli altri 57 neodottori in Scienze Infermieristiche di quest’anno.
Dall’inizio di febbraio, inoltre, ragazzi e professori si sono trasferiti nei locali dell’ex caserma Colli di Felizzano, nuova sede dell’Università astigiana.
La laurea infermieristica è un titolo di studio ricercato dal mercato del lavoro – sottolinea Maria Teresa Abba, coordinatrice per l’Asl AT del corso – e attualmente in Italia sono pochi i giovani che possono contare sulla garanzia di un’occupazione nella città di residenza”.