Le associazioni Noix de Kola e Arthesis stanno ultimando l’organizzazione del Social Lab Film Festival – SLAFF, una proposta culturale che coniuga la dimensione artistica – il film e la fotografia – con quella sociale e relazionale.

Si tratta di una rassegna di film e documentari della durata di tre giorni (dal 29 giugno al 1 luglio 2012) sulla migrazione sul diritto all’accoglienza, sulla memoria.

Il progetto intende, inoltre, valorizzare il ruolo della cinematografia nella didattica dell’italiano. Gli studenti migranti che hanno partecipato al Laboratorio Sociale di Lingua e Integrazione coordinato da Noix de Kola, sono stati, infatti, coinvolti nei mesi scorsi, nel processo di valutazione, destrutturazione, studio e infine valutazione di alcune delle pellicole in rassegna.

Il programma di SLAFF è già disponibile ed è ricco di appuntamenti.
Si inizia venerdì 29 giugno, ore 18, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Tessuto a colori” e della rassegna con la partecipazione degli enti organizzatori e delle autorità. Dalla 19 saranno poi proiettati due cortometraggi (Articolo 23 di Vittorio De Seta e Benvenuto in San Salvario di Enrico Verra) e due lungometraggi (Colpevole fino a prova contraria di Hedy Krissane che sarà anche presente alla proiezione e Giallo a Milano di Sergio Basso).

Sabato 30 giugno è dedicato allo sguardo femminile sulle migrazioni con Caramel di Nadine Labaki (selezionato dal Laboratorio Sociale di Lingua e Integrazione), Adina e Dumitra di Dario Leone e Chiara Nicola, Almost married di Fatma Bucak e Sergio Fergnachino (il regista Fergnachino sarà presente alla proiezione), Come ieri di Rossella Piccinno e Occidente di Corso Salani.
Non mancheranno, inoltre, momenti di discussione e dibattito con le tavole rotonde “Diritto d’asilo: esperienze di accoglienza in Piemonte”, in collaborazione con Piam Onlus (ore 10) e “La migrazione nel documentario: diritto alla libertà della visione” (ore 16).
Con il Workshop “Il metodo autobiografico nei corsi di italiano L2 per migranti” curato da Noix de Kola e condotto dall’antropologa Lucia Portis (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari – AR) si discuterà di strumenti per realizzare interventi di autonarrazione con i cittadini stranieri. Il workshop, che si svolgerà sabato dalle 14 alle 18 presso il Laboratorio Sociale di Lingua e Integrazione di Via Brofferio 129, è rivolto ai tutor di italiano L2, agli insegnanti dei CTP, agli operatori sociali. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione via e-mail a noix_dekola@yahoo.com.

Si proseguirà domenica 1 luglio con Soul Kitchen di Fatih Akin (selezionato dal Laboratorio Sociale di Lingua e Integrazione), Emigrazione ’68 di Luigi Perelli, Doichlanda di Giuseppe Gagliardi, Piccoli calabresi sul Lago Maggiore di Ermanno Olmi e Mare chiuso di Stefano Liberti e Andrea Segre.

Gli organizzatori non hanno voluto dimenticare i più giovani. Anche i bambini avranno il loro spazio domenica 1 luglio grazie al Laboratorio di cinema di animazione sperimentale per bambini a cura delle Associazioni Officina Didattica e Progetto Radis. I destinatari sono i bambini dai 5 anni in su. La partecipazione è gratuita previa iscrizione via e-mail a noix_dekola@yahoo.com.

«È importante evidenziare – spiega Annarita Perri, direzione artistica SLAFF – che la rassegna propone due film di punta: Articolo 23 del maestro Vittorio De Seta, padre del documentario italiano, maestro indiscusso del cinema italiano, definito da Scorsese “un antropologo con la voce di un poeta” e Mare Chiuso di Andrea Segre. Il primo – continua Perri – girato in occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, è ispirato all’articolo che afferma il diritto al lavoro, alla libera scelta di impiego a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro, senza discriminazione alcuna. Mare Chiuso è, invece, un documento unico che raccoglie le testimonianze dei migranti fermati al largo delle coste mediterranee e spediti in Libia, un film che evidenzia l’incapacità dell’Italia di creare un vero sistema di accoglienza. Questi due film, come gli altri proposti, sono in piena sintonia con SLAFF, il cui obiettivo ultimo è far riflettere sui diritti civili e sociali dei migranti che qui cercano accoglienza, integrazione, in una parola, futuro».

La manifestazione terminerà domenica 1 luglio alle ore 23 con l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi. In palio foto d’autore. I ricavi della lotteria saranno devoluti all’Associazione Noix de Kola per sostenere le attività di insegnamento della lingua italiana agli stranieri che ricominceranno il prossimo mese di ottobre.

Durante la tre giorni, il Circolo Sportivo di Rinco di Montiglio Monferrato curerà il servizio catering.

SLAFF è realizzato con il contributo della Fondazione CRA, Fondazione CRT e con i Patrocini di Piemonte Film Commission, del Comune di Asti e della Provincia di Asti. Partner di rete: Piemonte Movie, Rete del Caffè Sospeso, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa d’Ivrea, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma, Piam Onlus.
Per maggiori informazioni: www.slaff.it; info@arthesis.org; noix_dekola@yahoo.com.