Svelato il mistero di Zhera Lime e dei migliaia di adesivi che la settimana scorsa avevano invaso il centro città, ora è il momento di parlare delle proposte che si nascondono dietro questo messaggio. I talloncini e le cartoline, distribuite lunedì mattina in bar, farmacie e negozi, infatti sono serviti per reclamizzare un corso destinato ai familiari dei malati di alzheimer, promosso da un’associazione cittadina. E’ stao quindi un messaggio forte, insomma, quello della campagna voluta dell’associazione Alzheimer Asti Onlus nata 11 anni fa, per lanciare il progetto. “La nostra intenzione è quella di evitare che i parenti dei malati si chiudano in una condizione di vergogna e isolamento – ha spiegato Gabriella Corbellini, presidente dell’associazione composta esclusivamente da familiari di affetti da alzheimer -. Condividere la propria esperienza con altre persone è sempre un aiuto per liberarsi dal peso di una patologia che rende vittime non solo i malati ma anche chi sta loro accanto”.
L’associazione, oltre al corso a numero chiuso, promuove anche gruppi di autoaiuto e collabora con altri enti astigiani.
“Il progetto ha l’obiettivo di fornire al familiare – continua la presidente -, tutto il sostegno, le informazioni e le conoscenze utili per affrontare la propria individuale esperienza”.
Il corso partirà martedì 20 marzo e proseguirà per sei lezioni settimanali fino al 24 aprile, dalle 18.30 alle 20 (per iscriversi, fino a esaurimento posti, telefonare al 3665363040 o scrivere a info@associazionealzheimer.com). Tanti gli argomenti che verranno affrontati con la collaborazione di molti medici, professori e addetti del settore sanitario.
Le lezioni si terranno nella sede dell’associazione, in via Bigatti 12-14, non lontano da piazza Dante.
Ed è notizia dei giorni scorsi che grazie alla rilevanza della campagna pubblicitaria Zhera Lime e grazie alla curiosità suscitata negli astigiani, l’associazione sarà aperta tutti i sabato mattina. Alzheimer Asti Onlus è anche su internet e su Facebook con due pagine dedicate ai progetti e alle iniziative dell’associazione.