IMMATURI
Regia: Paolo Genovese
Interpreti: Raoul Bova, Ambra Angiolini, Barbora Bobulova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Anita Caprioli, Luisa Ranieri
Come reagireste se al telegiornale venisse data la notizia che proprio l’esame di maturità della vostra vecchia classe del liceo è stato annullato per un falso laureato tra i commissari d’allora? Terrore e sgomento? Probabile. E infatti sono proprio queste le prime sensazioni che si stampano sui volti dei sei ex compagni di scuola protagonisti del film, una volta scoperto che dovranno rimettersi seriamente a studiare per il diploma! A distanza di vent’anni, Giorgio è diventato uno psichiatra infantile felicemente fidanzato con Marta, Lorenzo un agente immobiliare che “convive” ancora con mamma e papà, Piero un dj radiofonico terrorizzato dalle relazioni stabili, Luisa una pubblicitaria separata con una figlia di otto anni, Francesca una chef che cerca di disintossicarsi dall’appetito sessuale e Virgilio un marito fedifrago. Come accadeva ne “Il grande freddo” di Kasdan, l’insolito imprevisto offrirà al gruppo di amici il pretesto per riunirsi e ritrovare l’affiatamento di un tempo, ma anche per dissipare malintesi e rancori latenti, in un’atmosfera di divertita nostalgia. Il tuffo nei ricordi e nella rispolverata spensieratezza non cederà il passo al rimpianto ma alla consapevolezza che la maturità, quella in senso ampio raggiunta in quarant’anni di vita, non è poi così male. ?
VALLANZASCA – GLI ANGELI DEL MALE
Regia: Michele Placido
Interpreti: Kim Rossi Stuart, Valeria Solarino, Filippo Timi, Gaetano Bruno, Francesco Scianna, Paz Vega
1985. Vallanzasca Renato, nato a Milano il 4 maggio 1950, è rinchiuso in una cella di isolamento nel braccio di rigore del carcere di Ariano Irpino. La sua propensione per il crimine si era manifestata sin da bambino quando, a nove anni, con la sua piccola banda aveva liberato una tigre da un circo. Già allora aveva la stoffa del leader. Quella prima ragazzata gli aveva aperto le porte del riformatorio, segnando per sempre la sua ascesa criminale. Una volta uscito, dai piccoli furti nel quartiere sarebbe passato in rapida escalation alle rapine, ai sequestri di persona e agli omicidi. A cinque anni da “Romanzo criminale”, Michele Placido torna a confrontarsi con un altro malvivente che, nella storia più recente del nostro Paese, ha riempito le pagine di cronaca nera. Nel raccontare le gesta del boss milanese il film si sviluppa con ritmo e velocità d’azione, lasciando trapelare il fascino perverso di un uomo carismatico e assolutamente privo di scrupoli morali. Una pellicola discussa, soprattutto per la sfrontatezza e l’efferatezza del personaggio a cui si ispira, il vero Vallanzasca, che da 38 anni sta scontando una condanna complessiva a quattro ergastoli. ?
QUALUNQUEMENTE
Regia: Giulio Manfredonia
Interpreti: Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenzo Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano
Maschilista, razzista, opportunista, doppiogiochista ma soprattutto qualunquista … Cetto La Qualunque, maschera cult di Antonio Albanese, approda sul grande schermo. Candidato alle elezioni comunali di Marina di Sopra in Calabria, Cetto mette in scena la sua campagna elettorale a suon di intimidazioni mafiose, propaganda becera, corruzione spicciola e volgarità di ogni sorta, sempre e comunque fiero dei suoi non-ideali, schierati in difesa esclusiva dell’interesse personale. Parodia, acuta critica o ritratto fedele di una certa realtà politica attuale? Di certo uno spaccato surreale, cinico e disincantato, che fa riflettere su quanto i limiti dell’assurdo e dell’inconcepibile siano facili da oltrepassare.

Ilaria Maccagno