Al primo appuntamento del calendario tricolore, Alice Franco sale sul terzo gradino del podio. L’atleta astigiana, impegnata ad Anzio nella 10 km che assegnava il titolo italiano, conquista la medaglia di bronzo alle spalle di Martina Grimaldi e Giorgia Consiglio tagliando il traguardo in 2h08’39”. Questo appuntamento è valido come selezione per i campionati europei di Piombino e il terzo posto di Alice fa sicuramente salire le sue quotazioni per quanto riguarda la partecipazione a questa gara anche in occasione dell’appuntamento continentale (ricordiamo che è già qualificata alla 25 km essendo campionessa europea in carica).

<È stata una gara strana, mi aspettavo un ritmo più elevato, invece siamo rimaste sempre tutte assieme senza che ci fossero strappi o cambi di ritmo impegnativi – spiega Alice dopo l’arrivo –. Io non ho mai preso l’iniziativa in prima persona perchè oggi volevo salire sul podio. Ho sempre controllato rimanendo nelle posizioni d’avanguardia, ma in scia per potermi esprimere al massimo negli ultimi 1600 metri. La volata al traguardo è stata buona, ero nettamente seconda ma ho sbagliato il tocco della piastra: anche questo errore serve come esperienza per i prossimi appuntamento importanti>.

Ottime le prestazioni di Federico e Alberto Brumana. Il più grande dei due ha chiuso in 11esima posizione la sua prima esperienza sulla 10 km dopo aver mantenuto il ritmo dei migliori fino a 1500 metri dall’arrivo mentre Alberto, anch’egli rimasto a contatto dei migliori per tre quarti di gara, ha chiuso al 15° posto.

<La trasferta è stata positiva – commenta un soddisfatto Pino Palumbo, responsabile tecnico dell’AstiNuoto –. Alice ha centrato l’obiettivo di salire sul podio e ha disputato una bella gara. La prestazione è stata ottima, si è anche lasciata alle spalle la vice campionessa europea Rachele Bruni. Ottime le gare dei due ragazzi, sicuramente dotati di grandi capacità ma ancora inesperti per questa tipologia di competizione: già ai prossimi appuntamenti tricolori potranno esprimersi in maniera migliore>.