Lo Junior Pentathlon Sportevolution Asti continua a raccogliere soddisfazioni dai suoi giovani nuotatori.
Si è svolta domenica scorsa, 5 febbraio, alla Piscina Usmiani di Torino, la 2° Giornata della Coppa 4 Stili, importante manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto che raccoglie centinaia di agonisti provenienti da tutto il Piemonte e Valle d’Aosta (erano ai blocchi di partenza 535 ragazzi categoria Esordienti B in rappresentanza di 28 società per un totale di 1066 atleti-gara). Il programma prevedeva la prova obbligatoria dei 50 mt. rana e altre prove libere, 50 e 100 dorso e lo “staffettone” 6×50 mt. farfalla.
Grandi performance di Federica Ferrazzo (2002) che vince la prova obbligatoria dei 50 rana, davanti a 111 concorrenti, con l’interessantissimo tempo di 43”60 (a soli 2 decimi di secondo dal record provinciale che resiste dal 2004) e conquista poi la seconda piazza nella prova dei 50 dorso con il tempo di 42”70 e di Matilde Vaccaneo (2003), che dopo la doppietta della prima giornata a Tortona (18 dicembre scorso), si piazza seconda nella obbligatoria a rana e vince la successiva prova dei 50 dorso (43”60 il riscontro cronometrico).
La serie di ottimi risultati prosegue poi con Elisa Massano (2003), seconda nei 100 dorso con il tempo di 1’33”60, Valeria Ceccato quarta (48”90) e Silvia Boncaldo settima, nella prova dei 50 rana, Miriam Laurino, Sara Ferrio e Manuela Nardo, rispettivamente nona, sedicesima e ventiquattresima nei 50 dorso.
A fine mattinata poi exploit della squadra astigiana nello “staffettone” 6×50 farfalla: Ferrazzo, Nardo, Laurino, Vaccaneo, Massano e Boncaldo, grazie ad alcune frazioni nuotate veramente alla grande, strappano un ottimo e meritato terzo posto, davanti a numerose e quotate squadre piemontesi.
Nel pomeriggio, decimata dall’influenza, è scesa in vasca la squadra maschile. Francesco e Lorenzo Bocchi e Filippo e Giacomo Cuozzo migliorano i propri tempi in tutte le gare in cui sono stati impegnati.
Molto soddisfatta Catia Boncaldo, tecnico astigiano, che archivia un’altra giornata di successi, particolarmente numerosi e importanti in questo inizio di stagione, e già si concentra sul prossimo appuntamento agonistico, domenica prossima, 12 febbraio, alla piscina Delle Piane di Tortona per il 1° Memorial Katia.