Nel primo appuntamento importante della stagione, Federico Brumana non tradisce. Ai campionati nazionali di categoria disputati sabato pomeriggio all’Idroscalo di Milano sulla distanza di 7.5 km, il portacolori dell’AstiNuoto centra la seconda posizione nella categoria juniores salendo su un’importante podio tricolore ma soprattutto aprendo interessanti prospettive in chiave azzurra. Non da meno, suo fratello minore Alberto, sempre protagonista della gara e quarto al traguardo, può essere comunque soddisfatto della grande prestazione tecnica. Anche se ancora da ufficializzate, l’argento alle spalle di Giovanni Bienati offre un posto per gli Europei juniores di nuoto in acque libere che a loro volta fungeranno da selezione per la rassegna iridata. Inoltre l’AstiNuoto ha chiuso la manifestazione al terzo posto nel settore maschile (classifica complessiva di tutte le categorie) e al terzo posto nella categoria juniores (uomini + donne) nelle graduatorie riservate alle società.
Alla domenica, i due fratelli Brumana si sono ancora distinti in occasione del Trofeo delle Regioni sul medesimo campo gara della prova tricolore. Federico e Alberto hanno dettato il ritmo sin dalle prime bracciate intenzionati a selezionare il gruppo: nel finale, recitando sempre un ruolo da protagonisti, hanno toccato il tabellone d’arrivo rispettivamente al secondo e terzo posto alle spalle di Andrea Bianchi trascinando la rappresentativa del Piemonte sul terzo gradino del podio.
<È stata una due giorni molto intensa e soddisfacente – dice Pino Palumbo, responsabile tecnico dell’AstiNuoto e accompagnatore della selezione piemontese – in entrambe le occasioni i due nostri ragazzi si sono espressi al meglio disputando gare al massimo delle loro possibilità. Peccato per Alberto rimasto fuori dai giochi per gli Eurojunior ma era piuttosto difficile piazzare due atleti su due in nazionale; Federico invece ha davvero completato due grandi prove, non potevo chiedere di più ai ragazzi>.

A Genova invece, Alice Franco ha disputato un test agonistico sulla distanza di 5 km: alla ragata natatoria di Sturla, la nostra portacolori ha chiuso al secondo posto alle spalle della compagna di nazionale Rachele Bruni. .