Francesca Massobrio si è riconfermata la migliore martellista azzurra a livello giovanile conquistando, con 57,60 metri, il titolo Juniores nei Campionati Italiani Invernali di Lanci tenutisi a Lucca lo scorso fine settimana.
La misura, ottenuta al terzo lancio, è circa un metro inferiore rispetto al suo miglior record stagionale, 58,68 metri, con il quale due settimane fa, a Savona, ha conquistato il pass per i Campionati Mondiali Juniores di Barcellona.
Una buona prestazione, che le sarebbe valsa anche la vittoria nella categoria Promesse e il quarto posto nella classifica Senior (come lo scorso anno ai Campionati Italiani outdoor di Torino).
Partita con i favori del pronostico, Francesca, sandamianese tesserata per il CUS Torino e allenata dal tecnico astigiano Luca Ruffinengo, ha dominato la gara fin dal primo lancio.
Tuttavia, nonostante i risultati eccellenti, la preparazione atletica della Massobrio è ancora da perfezionare: il perdurare delle avverse condizioni climatiche le ha impedito, infatti, di effettuare gli allenamenti di rifinitura tecnica necessari per poter iniziare la stagione con misure oltre i 60 metri .
Francesca è riuscita comunque a guadagnarsi la convocazione alla prima manifestazione internazionale della stagione, il triangolare Italia, Germania, Francia, che si svolgerà questo fine settimana a Val de Reuil, nei pressi di Parigi, dove si scontrerà con le migliori interpreti europee della specialità.
Fabio Ruffinengo