La Pragma Progetti si ferma nella trasferta di Candiolo perdendo per 3-0 contro la formazione locale del Metalfer Chisola Volley: le astigiane non riescono a trovare continuità di risultati dopo la vittoria in trasferta nello scorso turno di campionato, fermandosi a quota 24 punti in classifica. A guidare il girone è sempre il duo di testa Collegno – Galliate, entrambe sopra quota 30 punti: la formazione biancorossa si mantiene nella fascia medio-alta della classifica, appaiata al Villar Perosa e alla Canavese Volley.
Coach Bonola doveva ancora rinunciare all’infortunata Radovanovic, out per problemi alla schiena, e si affidava alla formazione composta da Baltic e Torielli al centro, Torchio al palleggio, Zerbinatti libero, Bonanate opposto, Palazzo e Giordana di banda.
La Pragma Progetti iniziava attentamente il primo set, che rimaneva in equilibrio fino a metà frazione: le astigiane però non riuscivano a trovare solidità a muro e in ricezione, lasciando il primo break alle padrone di casa. Il Chisola Volley approfittava della poca reattività di Bonanate e compagne, che non trovavano la reazione allo svantaggio e perdevano il primo set ferme a 17.
Stesso copione nella seconda frazione, dove la Pragma Progetti faticava più del dovuto in ricezione: le astigiane andavano in svantaggio a metà frazione e non riuscivano a reagire agli attacchi delle padrone di casa, brave a chiudere subito il set a loro favore.
Anche il terzo set iniziava all’insegna dell’equilibrio, ma la formazione di coach Bonola mostrava più decisione e precisione soprattutto in battuta e a muro: le astigiane esprimevano un gioco più convinto, ma le padrone di casa trovavano il break decisivo nei punti finali. La Pragma Progetti non riusciva a recuperare gioco e punti e chiudeva il terzo set ferma a 22 punti.
«Siamo ancora troppo rinunciatari in fase di svantaggio – commenta il tecnico Edo Bonola – ed evidenziamo i soliti problemi di concentrazione in trasferta: abbiamo incontrato una buona squadra, che non ci ha regalato nulla e ci ha messo in difficoltà. Dal canto nostro non siamo riusciti a reagire dal punto di vista psicologico, perdendo la partita sul piano mentale più che su quello tecnico».
Nel prossimo turno la Pragma Progetti tornerà tra le mura casalinghe nella gara contro la Pallavolo Perosa.

METALFER CHISOLA VOLLEY – PRAGMA PROGETTI ASTI KID 3-0 (25/17-25/16- 25/22)

PRAGMA PROGETTI:Baltic, Bonanate, Colombo, Giordana, Melchiorri, Ollino, Palazzo,  Radovanovic, Torchio, Torielli, Zerbinatti.  All.: Bonola