Prosegue anche quest’anno l’iniziativa della Corale San Secondo nata dalla felice collaborazione con il musicologo Paolo Cavallo e con l’Associazione Arte-Musica di Torino. Sabato 19 maggio alle ore 21, presso l’Insigne Collegiata di S. Secondo, con ingresso libero, è annunciato un concerto vocale-strumentale con un programma di musiche di autori di area piemontese che hanno operato presso le più prestigiose Cappelle Musicali del tempo.
Il titolo della serata, Laetatus sum, è preso in prestito dal salmo 122 (121) che canta la gioia del po-polo di Israele alla notizia della fine della cattività babilonese ed è un omaggio a Giacinto Caldera-ra, Maestro di Cappella della cattedrale astigiana per oltre mezzo secolo, autore di questo brano “a 4 voci co’ strumenti”. Di Calderara è in programma anche uno Stabat Mater per soli, coro e orchestra.
Apre il concerto la Sonata a tre con tromba, composizione anonima conservata nell’Archivio Capi-tolare di Aosta; seguono un assolo per soprano, Domum tuam, di Giovanni Antonio Costa, due mot-tetti “a 5”dei quali uno dedicato a S. Cecilia, di Francesco Fasoli e concluderà la serata il salmo Beatus Vir, per 2 trombe, violini, viola, coro a 4 voci e continuo di Giovanni Battista Fenoglio, sa-cerdote di probabile origine fossanese.
Le parti soliste sono affidate alle voci del soprano Stefania Delsanto, del contralto Xiaomin Wang, del tenore Mattia Pelosi e del basso Francesco Coppo. All’organo il M° Alberto Do con l’orchestra Melos Filarmonica, diretti dal M° Mario Dellapiana.