Licia Pinelli, vedova dell’anarchico Giuseppe Pinelli, e il giornalista Piero Scaramucci saranno i protagonisti dell’incontro che Associazione Comunica e Biblioteca Astense organizzeranno sabato 17 ottobre. L’appuntamento è in Biblioteca per le 18 (ingresso libero).
I due ospiti presenteranno il libro di cui sono autori, “Una storia quasi soltanto mia” (Feltrinelli), moderati dall’avvocato Maurizio La Matina. Nel volume il racconto della vedova Pinelli, intervistata da Scaramucci: dalla nascita di un amore nella Milano anni Cinquanta alla tragedia di una morte che ha segnato la storia d’Italia nel 1969. Uscito nel 1981, il libro è stato ristampato quest’anno dopo che il 9 maggio, in occasione del Giorno della Memoria, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha reso omaggio, in presenza di Licia Pinelli e degli altri familiari delle vittime del terrorismo (tra cui la vedova del commissario Calabresi, Gemma Capra), alla figura di Giuseppe Pinelli, “che fu vittima due volte, prima di pesantissimi infondati sospetti e poi di un’improvvisa, assurda fine”.
La riedizione di “Una storia quasi soltanto mia” contiene anche il racconto di Licia Pinelli su quella memorabile giornata e le sue risposte alle domande di Scaramucci su che cosa, ora, potrebbe cambiare.
All’incontro in Biblioteca parteciperà anche Saverio Ferrari, saggista impegnato da anni a studiare le destre radicali nel nostro Paese e a condurre ricerche storiche sulla strategia della tensione.
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Marzo 2026
Un avvocato astigiano nella tarda mattinata di oggi è stato aggredito davanti al palazzo di giustizi...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
19 Marzo 2026
A Palazzo Lascaris è stata accolta una delegazione della Repubblica Sudafricana, proveniente dalla P...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
19 Marzo 2026
Sabato 21 marzo, dalle 14 alle 18 a Montegrosso, secondo appuntamento con “Adotta una cuccia”, prom...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
19 Marzo 2026
Continuano gli incontri organizzati dall’associazione culturale “La stele di Nettuno” con il patroci...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
18 Marzo 2026
Negli ultimi anni, la trasformazione digitale ha investito anche la pubblica amministrazione locale,...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
17 Marzo 2026
Arrivano proteste e lamentele da via Aliberti ad Asti, dove da parecchie settimane insiste un cantie...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Salvatore Marengo è il nuovo segretario generale della Provincia di Asti. Ieri, in apertura di sedut...
APPUNTAMENTI
Marianna Natale 
14 Marzo 2026
Sarà un numero speciale per molte ragioni, quello che i lettori di Astigiani potranno sfogliare da s...
Sondaggio