Giunge al termine la settima edizione del concorso per band emergenti Asti Nuovi Rumori.
Dopo le sette date itineranti per i locali della provincia in cui si sono sfidati 20 gruppi provenienti da tutta Italia, il contest approda venerdì 11 e sabato 12 giugno, nella splendida cornice del cortile di Palazzo Ottolenghi in corso Alfieri 350, a partire dalle ore 21.30.
La giuria ha selezionato i sei artisti che hanno ottenuto il punteggio complessivo più alto, i quali si sfideranno nel corso delle due serate. Si tratta di Soundpressure, Cabaret Sauvage, Sophì, Primula Nera, Banda Fratelli, Oltre Infranti Muri. I sei gruppi finalisti si sfideranno per guadagnarsi il titolo di Vincitore Assoluto della rassegna, a cui verrà data la possibilità di aprire il concerto degli Africa Unite ad Asti Musica 2010, il 13 luglio.
Venerdì 11 ospiti della rassegna saranno i Cialtroni Animali, formazione il cui nome è tutto un programma: il loro repertorio, infatti, è una rivisitazione delle piĂą famose canzoni pop-rock nazionali e internazionali su cui vengono inseriti i testi delle sigle dei cartoni animati della nostra infanzia. Â
Sabato 12 invece, dopo la finale di Asti Nuovi Rumori, super ospiti della rassegna saranno i Mambassa. La band di Bra si esibirà dal vivo ripercorrendo i suoi quindici anni di carriera e presentando in anteprima assoluta alcuni brani del nuovo album “Lonelyplanet”, in uscita dopo l’estate per EMI.
Il video del primo singolo anticipazione dell’album, “Casting”, presentato ad Aprile al Circolo degli Artisti di Roma è diventato ormai un caso: da due mesi in rotazione sui principali canali televisivi musicali, nella top chart dei video piĂą trasmessi di MTV e boom di visualizzazioni sul web. Casting è il nuovo grido dell’attore precario, la preghiera di chi il lavoro non ce l’ha e si batte per un diritto che – a volte – sembra non essere tale. Il video è una collezione di finti provini realizzati da veri attori che cantano in playback, come fossero tasselli di un puzzle che racconta la condizione di chi recita per vivere. Â
Nel videoclip del brano, diretto da Lucio Pellegrini (lo stesso di: E allora mambo, Ora o mai piĂą, I figli delle stelle in prossima uscita) c’è Martina Stella che canta sorridendo “mi pento di aver debuttato presto” e c’è la faccia da duro di Giorgio Colangeli allegramente trasfigurata dall’esecuzione, neanche fosse un ragazzino al provino di X Factor. Ci sono Diane Fleri e Andrea Bosca insieme come nel prossimo Febbre da Fieno. Ci sono Claudio Gioè e Paolo Briguglia, e poi Vinicio Marchioni, Marco Bocci e Daniela Virgilio di Romanzo Criminale… E ancora Primo Reggiani, Giulia Michelini, Marco Messeri, Ninni Bruschetta, Giulia Bevilacqua, Filippo Nigro, Stefano Pesce insieme a molti altri. Â
Si ricorda che l’ingresso a entrambe le serate è completamente gratuito. Sabato sera verrà proclamato anche il vincitore del concorso promosso dal nostro portale. Il gruppo più votato dai vistatori di www.gazzettadasti.it avrà la possibilità di inserire il link del proprio sito sulla nostra pagina web.
Per ulteriori informazioni: www.astinuovirumori.it e info@astinuovirumori.it
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
SANITĂ€
Stella Palermitani 
18 Marzo 2026
L’Asl At è alla ricerca di 6 giovani tra 18 e 28 anni da inserire nel progetto di Servizio Civile Un...
SANITĂ€
Stella Palermitani 
18 Marzo 2026
L’Asl At potenzia l’assistenza infermieristica territoriale. Da questa settimana gli infermieri di f...
TEATRO E SPETTACOLI
Stella Palermitani 
18 Marzo 2026
Dopo il debutto al Teatro Alfieri di Asti e al Foro Boario di San Damiano, con grande partecipazione...
AGENDA TEMPO LIBERO
Stella Palermitani 
18 Marzo 2026
Prenderà il via venerdì 20 marzo la decima edizione del nuovo ciclo di conversazioni di approfondime...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
18 Marzo 2026
Negli ultimi anni, la trasformazione digitale ha investito anche la pubblica amministrazione locale,...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
Notizie piĂą lette
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
17 Marzo 2026
Arrivano proteste e lamentele da via Aliberti ad Asti, dove da parecchie settimane insiste un cantie...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Salvatore Marengo è il nuovo segretario generale della Provincia di Asti. Ieri, in apertura di sedut...
Sondaggio