Questa mattina in Provincia alla presenza del vice presidente della Provincia Giuseppe Cardona e del vice presidente del Consiglio provinciale Palmina Penna è stata presentata la XXIX Sagra della Robiola che si svolgerà a Vesime sabato 26 giugno. La Sagra dedicata al formaggio astigiano più conosciuto e apprezzato è nata dall’intuizione di Franco Barbero durante il mandato di Beppe Bertonasco storico presidente della Comunità montana “Langa Astigiana – Val Bormida”.
Alla presentazione Pierangela Tealdo, assessore al turismo e alle manifestazioni del Comune di Vesime, ha illustrato il programma della giornata che inizierà  a partire dalle 17 con l’esposizione e la vendita dei prodotti tipici locali (formaggi, vini e specialità dolciarie: torta di nocciola, baci di Langa e altri) per proseguire alle 19,30 con la rievocazione storica della “consegna dei formaggi ai Signori del Castello Biandrate di San Giorgio dal 1575 al 1615”. Il nome del celebre formaggio appunto la robiola ha origini antiche, in due documenti di affitto di terreni a Vesime datati 1596 e 1601 compare come unità di misura. Si parla di “rubbi di robiole”: il rubbio era una misura di capacità per aridi, il rubbo una misura di peso, di circa nove chili (da R. Brondolo, I pamplets di Visma, Acqui Terme, 2004, p.9).
Alle 20 nella piazza principale “Cena ai Sapori di Robiola” dove sarà possibile cenare degustando i vari tipi di Robiola che il territorio di Vesime produce.
primo piano
Articoli correlati
Ultime notizie
terre vino e cucina
Marianna Natale 
10 Dicembre 2025
"La Cucina Italiana è Patrimonio dell'Umanità . Oggi l'Italia ha vinto ed è una festa che appartiene ...
sanitĂ
Marianna Natale 
10 Dicembre 2025
Gli italiani colpiti dall'influenza sono già 3,3 milioni con una crescita significativa nell’ultima ...
cultura
Stella Palermitani 
10 Dicembre 2025
In un mondo dove il matrimonio è ormai un’istituzione in crisi, la comicità sagace che gioca con la ...
ambiente
Stella Palermitani 
10 Dicembre 2025
Domenica 14 dicembre, a causa di lavori di manutenzione straordinaria, l’Ecocentro di via Ceca non o...
Leggi l’ultima edizione
Tre Domande A...
Tre domande a
Dino Barberis 
4 Dicembre 2025
In occasione della presentazione del Rapporto Immigrazione 2025 di Caritas Italiana e Fondazione Mig...
Tre domande a
Stella Palermitani 
29 Novembre 2025
Finalmente, dopo due anni di silenzio, ritroviamo con grande piacere uno scrittore che, con discrezi...
Tre domande a
Stella Palermitani 
28 Novembre 2025
Giuseppe Vertucci, 48 anni, avvocato e docente di Diritto Privato all’Università di Torino, è il nuo...
Redazionali
redazionali
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
 Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
redazionali
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
Bacheche in sughero – un aiuto in ogni fase dell’educazione La bacheca sughero è una soluzione sempl...
Notizie piĂą lette
asti e dintorni
Marianna Natale 
9 Dicembre 2025
Nelle prime ore di domani, mercoledì 10 dicembre, prenderà il via l’intervento di rifacimento della ...
cronaca
Enzo Armando 
9 Dicembre 2025
Si sono svolti questa mattina nel cimitero municipale di Asti i funerali di Metello Scaparone, figur...
ambiente
Marianna Natale 
5 Dicembre 2025
In Piemonte continua la crescita della raccolta differenziata dei rifiuti urbani : con un ulteriore ...
cronaca
Marianna Natale 
4 Dicembre 2025
Nell’ambito del potenziamento dei servizi di controllo del territorio disposto dal Prefetto di Asti,...