Attesi (e sollecitati!) entro il 10 aprile ad Asti in Biblioteca Astense – Corso Alfieri 375 – i risultati della votazione effettuata dalle scuole che quest’anno hanno partecipato alla prima edizione  del Premio Asti d’Appello junior.  
Dal mese di ottobre 2010 la Biblioteca Astense ha messo a disposizione di ogni classe una copia dei volumi, poi  letti e valutati dagli studenti. Quest’anno gli insegnanti del Gruppo di Raccordo Scuola Biblioteca hanno scelto tra le migliori novità dell’anno 2009 selezionate per la fascia d’età fino a 11 anni dai critici del  Premio Andersen i volumi:
•    La famiglia Sappinton di Lois Lowry, Il castoro 2009
•    Una volta… la storia di Felix di Morris Gleitzman, Mondadori 2009 
•    L’asinello d’argento di Sonya Hartnett, Rizzoli 2009  ?
•    e tra i titoli selezionati dai critici della Rivista Liber i volumi: ?
•    Il libro di tutte le cose di Guus Kujier, Salani 2009
•    Skellig di David Almond , Salani 2009
•    Storia di Ismael di Francesco D’Adamo, De Agostini 2009  ?
Le classi V delle scuole primarie che partecipano: “N.S. delle Grazie”  di Nizza Monferrato,  V B della Rio Crosio di Asti, Plesso Bosco di  Canelli, Tommaso Villa di Valfenera, Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti, Tartaglino di Isola d’Asti, Rossignoli di Nizza Monferrato, Istituto comprensivo di  Castell’Alfero,  V  B della Cagni di Asti, V  B dell’ Istituto Comprensivo di Moncalvo.
Tra tutte le classi che avranno partecipato alla votazione sarà estratto a sorte un premio di €. 500 (cinquecento/00) in acquisto libri durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo a Teatro Alfieri nella mattina del prossimo 24 maggio come anteprima di Passepartout Junior.
Il Premio Asti d’Appello jr è organizzato dalla Biblioteca come filiazione del premio maggiore ed ha ottenuto il patrocinio del Senato.