Giovedì 7 aprile, lo Zonta Club astigiano, in occasione delle celebrazioni e degli approfondimenti attorno ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ha organizzato la conferenza dal titolo “Le donne nell’epopea garibaldina”.
Patrocinata e organizzata anche grazie al Comune di Asti, la conferenza si svolgerà nell’auditorium di via Goltieri 3, a partire dalle 17,30.
Relatrici saranno la professoressa Annita Garibaldi, nipote di Ricciotti, quartogenito di Anita e Giuseppe Garibaldi, docente di Scienze Politiche e Diritto Politico all’Università di Bordeaux. In Italia, ha insegnato anche alle università di Cagliari, Siena e Roma. Autrice di saggi di politica, storia risorgimentale e storia delle donne, svolge attività di conferenziera per gli Istituti Italiani di Cultura, i Musei Garibaldini e gli Istituti di Storia del Risorgimento, in Italia e all’estero.
Con lei interverrà anche la professoressa Anna Maria del Grosso Lazzarino, saggista e ordinaria di storia delle dottrine politiche alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova, di cui dal 1999 al 2002 è stata anche preside.
Sarà l’occasione per presentare il libro “Garibaldi orizzonti mediterranei” pubblicato da Sorba Editore: una raccolta di saggi curata dalle due relatrici di giovedì.
Sarà presente anche il presidente dell’Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini, l’astigiano Carlo Bertoletto.
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
Durante il periodo delle festività natalizie gli sportelli di Asp e l’Ecocentro di Asti osserveranno...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
I “Premi allo studio” sono riconoscimenti economici che, ogni anno, Asp assegna ai dipendenti o ad a...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
23 Dicembre 2025
Superata, in tempi rapidi, la grave situazione alla circolazione lungo il tratto di strada provincia...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
A Mombercelli, anche la scuola primaria Monticone ha partecipato alle iniziative natalizie con un pr...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio