Al Teatro Balbo di Canelli continua la rassegna “Primavera a teatro”, con direzione artistica di Aldo Delaude. Venerdì 15 aprile alle 21 sarà di scena la compagnia Agar Teatro con “Alfieri incontra (A)Mleto”, scritto e diretto da Pellegrino Delfino, con Alberto Brosio, Mario Li Santi, Alberto Follo e Silvana Nosenzo.
Il testo mette a confronto due grandi della letteratura, tra visionarietà, ironia e storia: dall’opera di Shakespeare che Alfieri ha tra le mani e recita tra sé e sé, prende vita, imprevedibile, Mleto, alleggerito dalla A per non precipitare, come da copione, nelle tortuosità dei suoi inespugnabili dilemmi. Questa apparizione animerà un gioco che coinvolgerà Faustina ed Elia, servitori piemontesi del Conte, in una comica fuga di smascheramenti e di immagine allo specchio.
Lo spettacolo dal taglio dinamico, effervescente e al contempo poetico prosegue l’operazione che Agar ha avviato con il precedente lavoro “Alf-ieri oggi Vittorio” che ha riscosso notevole successo in numerosi teatri di tutta Italia e in Germania.
La rappresentazione si collega alle celebrazioni per l’unità di Italia: Alfieri ha fortemente influenzato il pensiero del XIX secolo. I primi uomini del Risorgimento, da Santorre di Santarosa a Cesare Balbo, infatti, si riconobbero nei suoi ideali e la sua casa natale astigiana fu meta per chi combatté per l’unità di Italia.
Biglietti: 12 euro (ridotto 10 euro per under 18 e over 65). Lo spettacolo sarà seguito da un dopoteatro con degustazione di prodotti tipici.
Per prenotazioni e prevendite: 0141.832524
Alexander Macinante
EVENTI E CULTURA
Articoli correlati
Ultime notizie
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
Durante il periodo delle festività natalizie gli sportelli di Asp e l’Ecocentro di Asti osserveranno...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
I “Premi allo studio” sono riconoscimenti economici che, ogni anno, Asp assegna ai dipendenti o ad a...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
23 Dicembre 2025
Superata, in tempi rapidi, la grave situazione alla circolazione lungo il tratto di strada provincia...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
22 Dicembre 2025
A Mombercelli, anche la scuola primaria Monticone ha partecipato alle iniziative natalizie con un pr...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio