Nella terza tappa della Coppa 4 Stili, gli Esordienti A dell’AstiNuoto hanno giocato in casa. La giornata di gare presso la piscina di via Gerbi prevedeva tre prove classiche, 100 stile libero, 200 rana e 100 farfalla, oltre alla prova tecnica dei 50 dorso. Il gruppo si è dimostrato compatto superando in blocco (soltanto due prove non completate al meglio) i canoni imposti proprio nella prova tecnica.
Giulia Cherchi e Matilde Festa si sono distinte nelle gare canoniche: hanno nuotato rispettivamente 3’13”9 nei 200 rana e 1’12”7 nei 100 sl. Thomas Cucchi e Alessandro Viarengo si sono messi in luce nei 50 dorso con obbligo di subacquea di 8 metri in partenza e 5 in virata, chiudendo rispettivamente in 39”7 e 41”0.
“Gli Esordienti A affrontano gare impegnative, programmi che ricalcano in parte quelli dei grandi – spiega il responsabile del gruppo Paolo Ruscello – questo è un aspetto tanto importante quanto difficile perchè bisogna ricordare che a questa età le competizioni non rappresentano il fine dell’attività ma soltanto un mezzo per migliorarsi e allenarsi ad essere veri atleti in futuro”.
L’AstiNuoto ha schierato anche le staffette 6×50 stile libero. I maschi (Andrea Allegretti, Thomas Cucchi, Denis Marino, Francesco Patelli, Fabio Tropea e Alessandro Viarengo) hanno ottenuto il crono di 3’28”8 mentre le femmine (Giulia Cherchi, Matilde Festa, Alessia Pillolo, Giulia Pontarollo, Alessia Putzolu e Irene Zanirato) hanno chiuso in 3’42”8. Hanno gareggiato ad Asti anche Federico Balla, Yousef El Kaoum, Martina Montanera e Alessia Rolla.
SPORT
Articoli correlati
Ultime notizie
SANITÀ
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
È attiva da questa mattina la seconda sala d’attesa al Pronto Soccorso del Cardinal Massaia. Situata...
ASTI E DINTORNI
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
Durante il periodo delle festività natalizie gli sportelli di Asp e l’Ecocentro di Asti osserveranno...
SCUOLA E UNIVERSITÀ
Marianna Natale 
23 Dicembre 2025
I “Premi allo studio” sono riconoscimenti economici che, ogni anno, Asp assegna ai dipendenti o ad a...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
23 Dicembre 2025
Superata, in tempi rapidi, la grave situazione alla circolazione lungo il tratto di strada provincia...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
SANITÀ
Marianna Natale 
21 Dicembre 2025
Ennesimo rinnovo di incarico per le strutture complesse del Cardinal Massaia. La stagione dei concor...
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Sondaggio