I carabinieri di Alba hanno denunciato un artigiano di 35 anni abitante ad Asti per truffa e false attestazioni a pubblico ufficiale.
Secondo gli accertamenti degli investigatori l’uomo, già con a carico precedenti penali specifici, nei mesi scorsi avrebbe acquistato un’auto di seconda mano da un elettricista 40enne albese che aveva conosciuto per via della sua attività lavorativa. L’auto usata l’avrebbe poi pagata con due assegni postdatati per una cifra pattuita pari a 4 mila euro. L’astigiano però avrebbe chiesto al venditore di non incassare subito gli assegni data la scarsa liquidità del suo conto corrente, convincendo l’elettricista che così gli ha ceduto la vettura senza intascare alcun soldo.
La sorpresa per il venditore dell’auto è arrivata quando, recatosi alla data indicata dal compratore e riportata negli assegni presso la sua banca per versare quei due titoli di credito ricevuti in pagamento, il direttore di filiale gli rispondeva che quegli assegni risultavano non pagabili poichè denunciati smarriti ed appoggiati su un conto corrente già estinto. A quel punto è scattata la denuncia. I carabinieri si sono messi subito al lavoro risalendo all’artigiano che, proprio qualche giorno prima della scadenza della data pattuita tra le parti per incassare quei due assegni, ne aveva falsamente denunciato lo smarrimento per poi, poco dopo, chiudere il suo conto corrente con il chiaro intento di non dar corso al pagamento. L’uomo è stato infine denunciato e la vettura è stata sequestrata.
CRONACA
Articoli correlati
Ultime notizie
SANITĂ€
Stella Palermitani 
18 Marzo 2026
L’Asl At è alla ricerca di 6 giovani tra 18 e 28 anni da inserire nel progetto di Servizio Civile Un...
SANITĂ€
Stella Palermitani 
18 Marzo 2026
L’Asl At potenzia l’assistenza infermieristica territoriale. Da questa settimana gli infermieri di f...
TEATRO E SPETTACOLI
Stella Palermitani 
18 Marzo 2026
Dopo il debutto al Teatro Alfieri di Asti e al Foro Boario di San Damiano, con grande partecipazione...
AGENDA TEMPO LIBERO
Stella Palermitani 
18 Marzo 2026
Prenderà il via venerdì 20 marzo la decima edizione del nuovo ciclo di conversazioni di approfondime...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
18 Marzo 2026
Negli ultimi anni, la trasformazione digitale ha investito anche la pubblica amministrazione locale,...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
Notizie piĂą lette
CRONACA
Stella Palermitani 
12 Marzo 2026
Incidente questa mattina sulla tangenziale tra Isola e corso Savona dove un furgone e un Suv si sono...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
17 Marzo 2026
Arrivano proteste e lamentele da via Aliberti ad Asti, dove da parecchie settimane insiste un cantie...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Salvatore Marengo è il nuovo segretario generale della Provincia di Asti. Ieri, in apertura di sedut...
Sondaggio