Sabato 2 e domenica 3 giugno a Milano avrà luogo la 7ª Giornata Mondiale delle Famiglie. Lo scopo di questa Giornata, istituita nel 1994 da Giovanni Paolo II, è quello di riflettere, pregare e incontrarsi sul tema della famiglia. Come dice mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, “la famiglia è sotto un pressante attacco che deriva in primo luogo dal tentativo di distruggerne l’identità”.
Dalla Diocesi di Asti in tanti raggiungeranno Milano. Molte le famiglie tra cui diverse coppie di giovani sposi con i loro bambini. La Diocesi ha organizzato tre pullman. Due partiranno sabato mattina. Questo primo gruppo sarà guidato dal diacono Giovanni Gallo e da don Antonio Delmastro, parroco della chiesa dei Santi Cosma e Damiano di San Damiano, delegato diocesano per la Pastorale Familiare e assistente di “Incontri Matrimoniali”. Questo gruppo farà ritorno ad Asti nella tarda serata di sabato, dopo aver partecipato all’incontro e alla festa delle testimonianze con il Papa Benedetto XVI.
Il terzo pullman, invece, partirà nel primo pomeriggio di sabato 2 e parteciperà anche alla Santa Messa che il Papa celebrerà all’aeroporto di Bresso alle 10 di domenica 3 giugno (con diretta su Rai1 e TV2000 dalle 9,45). Questo gruppo, di cui farà parte anche il vescovo di Asti, mons. Francesco Ravinale, sarà guidato dal diacono Antonio Parisella. In tutto i partecipanti astigiani alla 7ª Giornata Mondiale delle Famiglie (che si svolge in Italia per la seconda volta dopo quella del 1994 a Roma) sono 170 ma è previsto che altre famiglie raggiungeranno Milano con automezzi propri.
Molti dei partecipanti astigiani alla Giornata Mondiale delle Famiglie appartengono al Movimento “Incontri Matrimoniali” e al Movimento “Famiglie Nuove” dei Focolarini di Asti. Tante anche le famiglie della parrocchia di Castell’Alfero.
CHIESA
Articoli correlati
Ultime notizie
CHIESA
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
Il commento al Vangelo del 21 dicembre, quarta domenica di Avvento (Mt 11,18-24 ) a cura di Davide T...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
“Protagonisti dell’Ignoto” (Team Service Editore, 16 euro) è una raccolta di racconti ironici, a vol...
CHIESA
Stella Palermitani 
20 Dicembre 2025
Il cardinal Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini ha scritto ai lettori di Ga...
MUSICA, TERRITORIO
Antonella Laurenti 
19 Dicembre 2025
La Banda Musicale Comunale di Portacomaro celebra le festività con due concerti diretti dal Maestro ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Il cantore delle gesta astigiane Stefano Masino anche quest’anno ci offre la lettura della sua ultim...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Dicembre 2025
Coraggio, professionalità, spirito di sacrificio: le qualità che definiscono ogni giorno il lavoro d...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
12 Dicembre 2025
In un Teatro Alfieri gremito in ogni ordine di posti, per uno degli spettacoli più attesi, Amanda Sa...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
11 Dicembre 2025
Le strade italiane stanno vivendo una trasformazione silenziosa ma profonda, con oltre 52.000 auto p...
REDAZIONALI
Michelino Musso 
21 Novembre 2025
Fare i primi passi nel mondo degli investimenti può sembrare intimidatorio. Termini tecnici, merca...
REDAZIONALI
Stella Palermitani 
17 Novembre 2025
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, disciplinata dal Decreto Legislativo 81 del 2008, ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
17 Dicembre 2025
Non ce l’ha fatta Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un incidente stradale avvenuto q...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Lutto cittadino domani a Montegrosso per i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolt...
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Dicembre 2025
Non sono ancora stati fissati i funerali di Matilde Baldi, la ragazza di 20 anni coinvolta in un inc...
Marianna Natale 
14 Dicembre 2025
Torna alle OGR di Torino, il 26 e 27 gennaio 2026, Grandi Langhe e il Piemonte del vino , la manifes...
Sondaggio