L’ospedale Cardinal Massaia continua a essere in prima fila nella diagnostica non invasiva della fibrosi e cirrosi epatica associata a epatite cronica virale. Dal 2009 la struttura delle Malattie Infettive utilizza un’apparecchiatura di nuova generazione (“fibroscan”) che studia il fegato: l’esame, determinando l’elasticità del tessuto epatico, è in grado di valutare l’entità di un’eventuale fibrosi o la presenza di cirrosi.
Negli ultimi mesi, grazie a una donazione privata di circa 50 mila euro, è stato possibile migliorare ulteriormente la resa dell’apparecchio, dotato ora di una particolare sonda a ultrasuoni che, passata sulla cute del paziente, consente di determinare con precisione l’entità della fibrosi anche in soggetti obesi o con spazi intercostali stretti. Inoltre, grazie all’implementazione del software con l’acquisizione del sistema “CAP”, è possibile valutare l’accumulo di grasso nel fegato (steatosi epatica) nel caso, per esempio, di malattie metaboliche come il diabete.
I miglioramenti tecnologici hanno inoltre ridotto in modo significativo la durata dell’esame, del tutto indolore e capace di dare una risposta analoga alla biopsia (considerata una tecnica invasiva poiché finalizzata al prelievo di un piccolo campione di fegato): fino a circa 10 minuti, quando in precedenza si poteva arrivare anche alla mezz’ora.
L’apparecchiatura, attualmente in uso in due soli ospedali piemontesi (uno dei quali è, appunto, il Massaia), è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa tenuta dal primario Alberto Biglino e alla quale ha preso parte il direttore generale dell’Asl AT, Valter Galante. “Attraverso questa metodica diagnostica – ha spiegato Biglino – stabilendo il livello di fibrosi riusciamo anche a prevedere l’evoluzione della malattia, individuando pertanto i pazienti da sottoporre (e quando) a terapia farmacologica, estremamente efficace ma anche piuttosto costosa e con effetti collaterali non trascurabili”.
L’attività è in continuo aumento: nel 2011 sono stati 1150 i pazienti sottoposti all’esame, che quest’anno ha già coinvolto altri 700 utenti. La previsione è dunque di chiudere il 2012 con un maggior utilizzo dell’apparecchiatura. Quest’ultima è collocata in un apposito ambulatorio denominato “Centro diagnostica eco/elastografica delle malattie epatiche” e intitolato all’ex paziente Giancarlo Caffa, la cui famiglia, residente a Cortemilia, ha deciso la generosa donazione alle Malattie Infettive.
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
20 Marzo 2026
In Aula, martedì 24, all’ordine del giorno la commemorazione delle vittime innocenti delle mafie per...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
20 Marzo 2026
La settimana del Consiglio regionale del Piemonte è stata caratterizzata da temi centrali per la vit...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Il patrimonio culturale italiano, spesso nascosto dietro portoni chiusi o in luoghi poco frequentati...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Ernesto Preziosi, già vicepresidente nazionale di Azione Cattolica e docente all’Università di Urbin...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
14 Marzo 2026
Claudio Bruno da anni è alla direzione di Confcommercio Asti. Possiede quindi il termometro dell’and...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
13 Marzo 2026
Per il consigliere comunale Renato Berzano, commercialista di formazione democristiana, l’ingresso i...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
18 Marzo 2026
Negli ultimi anni, la trasformazione digitale ha investito anche la pubblica amministrazione locale,...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
Notizie più lette
CRONACA
Stella Palermitani 
19 Marzo 2026
Un avvocato astigiano, nella tarda mattinata di oggi, è stato aggredito davanti al palazzo di giusti...
CRONACA
Stella Palermitani 
16 Marzo 2026
La Questura di Asti ha organizzato mirati servizi di controllo del territorio congiuntamente al Repa...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
Ho scelto di candidarmi al Consiglio di Amministrazione della Banca di Asti per tutta una serie di m...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
19 Marzo 2026
Comitato Palio Borgo Torretta in lutto: è infatti mancata Giovanna Sabbione, la prima rettrice del s...
Sondaggio